rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus, Fontana: "Robot del Politecnico analizza 450 test seriologici all'ora"

YuMi è in grado di automatizzare fino al 77% delle operazioni necessarie per svolgere i test

“La Lombardia è avanti: al Politecnico di Milano c’è un robot in grado di processare 450 test ogni ora, automatizzando fino al 77% dei passaggi necessari allo svolgimento dei test anti-covid”. Lo ha sottolineato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, con un post su Facebook. Il robot chiamato YuMi è stato presentato dall’ateneo milanese e servirà per velocizzare l’analisi dei test sierologici.

È “un nuovo prezioso aiuto per i tecnici che da mesi sono al lavoro per processare i test che realizziamo ogni giorno”. Il presidente della Regione ha ricordato che martedì la Lombardia “ha superato gli 1.500.000 tamponi processati” da inizio emergenza covid-19.

Il progetto YuMi

YuMi, il robot collaborativo di ABB, è stato utilizzato in un’applicazione progettata al Politecnico di Milano in collaborazione con ABB e IEO per supportare gli ospedali nei test sierologici per il Coronavirus. 

A regime YuMi, potrebbe essere in grado di automatizzare fino al 77% delle operazioni necessarie per svolgere i test e analizzare fino a 450 campioni/ora.   Della automatizzazione parziale del protocollo dei test sierologici si è occupato Andrea Zanchettin, Dottore di Ricerca con esperienza nella robotica collaborativa e oggi professore associato al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Zanchettin ha progettato l’applicazione e programmato YuMi, un robot in grado di automatizzare il “pipettaggio” delle piastre a pozzetti usate nei test sierologici.

Per ogni test effettuato su un singolo paziente, un tecnico di laboratorio deve azionare il pistoncino della micropipetta 8 volte: il pollice umano deve fare circa 2 cm di corsa con una forza di 1,5 kg.  

Fare migliaia di test significa che l’operatore deve eseguire quel movimento ripetitivo migliaia di volte. È un gesto impegnativo, stressante e usurante che può comportare patologie cliniche specifiche come l’infiammazione del tendine che mantiene il dito in posizione sollevata.  

Il test sierologico è stato messo a punto nei laboratori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dal gruppo composto da Marina Mapelli e Sebastiano Pasqualato, biochimici, e Federica Facciotti, immunologa, sulla base del protocollo elaborato al Mount Sinai, New York da Florian Krammer.  

YuMi è un robot collaborativo prodotto da ABB, che ha una collaborazione strategica con il Politecnico di Milano denominata Joint Research Center, è una macchina multifunzione che può trovare applicazione sia in ambito industriale che in diversi contesti operativi, come ospedali e laboratori di analisi, assicurando ripetitività.  YuMi è certificato per lavorare in camera bianca (ISO 5).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Fontana: "Robot del Politecnico analizza 450 test seriologici all'ora"

MilanoToday è in caricamento