rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus Baggio / Piazza Sant' Apollinare

Sagra di Baggio, Pd contro il Municipio: «Non ci sono le condizioni, alto rischio contagio»

Per ora confermata la sagra nel weekend 16-18 ottobre. Il Pd in Municipio 7 ha chiesto quali precauzioni di sicurezza sanitaria sono state prese

Le sagre e le feste pubbliche sono "sdoganate" da tempo, dopo il lockdown e un periodo in cui erano rimaste vietate. Ma la risalita, giorno dopo giorno, dei positivi al covid fa temere. Il Dpcm in dirittura d'arrivo dovrebbe contenere nuovi divieti, nuove limitazioni, ma non si conoscono ancora i dettagli. Intanto, è al momento confermata la sagra di Baggio del weekend 16-18 ottobre.

E' la 392esima edizione. Quest'anno dedicata agli "eroi quotidiani", quelli che durante il difficile lockdown milanese erano in prima linea per curare i malati, assistere i fragili, consegnare pasti, spesa e medicinali, guidare ambulanze e così via. Il Municipio 7 di Milano ha deciso di non annullare la sagra, che è stata organizzata quando i contagi non stavano risalendo. L'autunno italiano del 2020, del resto, è pieno di feste di paese: piccoli e medi borghi hanno voglia di tornare a farsi scoprire dai visitatori, dai turisti, da chi fa gite fuori porta. 

Non tutti però la pensano così. Lorenzo Zacchetti, del Pd municipale, afferma che «non ci sono le condizioni» per la sagra e aggiunge che si sarebbe potuto capire prima. Già il 12 settembre, prima della riapertura delle scuole, aveva presentato un'interrogazione al presidente del Municipio, Marco Bestetti (Fi), chiedendo se fossero state previste modifiche al format, quali fossero le misure di sicurezza predisposte e su chi gravasse la responsabilità delle decisioni prese. Concludeva chiedendo che il presidente rispondesse rapidamente, senza aspettare i 45 giorni di tempo concessi dalla legge.

«(Bestetti) non ha mai risposto alla mia richiesta di chiarimenti», scrive Zacchetti su Facebook. «Non solo eviterò di partecipare, ma se riscontrassi situazioni di rischio per i cittadini mi rivolgerò alle autorità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra di Baggio, Pd contro il Municipio: «Non ci sono le condizioni, alto rischio contagio»

MilanoToday è in caricamento