rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus Gratosoglio / Via dell'Arcadia

Il preside posticipa la riapertura della scuola: "Dobbiamo rifare i bagni". Ma il Comune assicura che i lavori sono già finiti

"Ci hanno avvisato a quattro giorni dalla data di inizio prevista", si lamenta intanto un genitore

Come in tutt'Italia dopo i lunghi mesi dell'emergenza sarebbero dovuti tornare tra i banchi di scuola  lunedì 14 settembre. Ma per i bambini delle seconde, terze, quarte e quinte della primaria Arcadia il rientro è posticipato. E non come si potrebbe pensare per problematiche organizzative legate alle misure anti contagio. Il dirigente scolastico ha comunicato alle famiglie che a causare lo slittamento della riapertura sarebbe un ritardo nei lavori per ristrutturare i bagni. Tuttavia l'assessorato all'edilizia scolastica del Comune di Milano assicura invece che le opere verranno completate per tempo.

La comunicazione del preside Gianpaolo Bovio è stata inviata ai genitori solo giovedì 10 settembre, a quattro giorni dal rientro previsto. Un papà ha raccontato a MilanoToday la propria delusione nell'apprendere della posticipazione con così ridotto preavviso. Non solo, a quanto risulta le motivazioni addotte dal dirigente scolastico non troverebbero riscontro nella realtà.

"I lavori di ristrutturazione dei bagni termineranno per tempo - ha assicurato l'assessorato comunale all'edilizia scolastica - compresa la pulizia degli spazi dove si sono svolte le opere. Ulteriori scelte nel posticipare la riapertura della scuola primaria Arcadia sono in capo al preside e non dipendono da noi". L'ipotesi è che il dirigente voglia rimandare il rientro per effettuare una pulizia in tutti gli spazi della struttura scolastica. Intanto però le famiglie si trovano a dover gestire per un'altra settimana i propri bambini.

La delusione dei genitori

"Come ogni altro genitore saltimbanco tra lavoro e lezioni Dad - scrive il padre - ed esasperato dai disservizi vari, vorrei segnalare che oggi 10 settembre 2020, in attesa della ripartenza scolastica di lunedi 14 settembre 2020, veniamo informati a mezzo della comunicazione allegata e firmata dal dirigente scolastico, (a 4 giorni dalla data di inizio prevista), che la ripartenza verrà posticipata di una settimana".

avviso dirigente

(La comunicazione del dirigente scolastico)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il preside posticipa la riapertura della scuola: "Dobbiamo rifare i bagni". Ma il Comune assicura che i lavori sono già finiti

MilanoToday è in caricamento