Covid e crisi, soldi per le famiglie in difficoltà: da regione Lombardia ecco 35 milioni di euro

La regione ha stanziato 20 milioni che si aggiungono ai 15 per la misura "Nidi gratis"

Un aiuto per chi adesso ha ancora meno di prima. Una mano, un segnale concreto, per dare respiro a chi a causa dell'emergenza covid rischia di perdere anche quel poco che aveva. Regione Lombardia ha fatto sapere di aver approvato mercoledì con una delibera il nuovo "Fondo famiglia emergenza covid 19". 

"Con una dotazione di 20 milioni di euro, che si va ad aggiungere a quella del 'Pacchetto Famiglia' varato a maggio, 22,5 milioni di euro, la giunta regionale ha dato avvio, attraverso la delibera approvata oggi, al 'Fondo famiglia - Emergenza Covid-19'. Ma il complesso delle iniziative regionali a sostegno delle famiglie non si ferma qui. Lo stanziamento 2020 sarà eventualmente incrementabile di altri 20 milioni per il 2021 e sarà affiancato dalla nuova edizione della misura 'Nidi gratis - Bonus 2020-2021', 15 milioni di euro", hanno spiegato dal Pirellone.

"L'insieme di queste misure vuole configurarsi come un sostegno concreto alle famiglie lombarde in questo particolare momento di difficoltà. A causa dell'emergenza coronavirus purtroppo - ha dichiarato l'assessore alla Famiglia Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani - si sono sommati problemi economici, lavorativi, educativi, di mancanza di servizi, di gestione dei figli, di coppia. Per questo  è diventato ancora più importante attivare un sistema integrato e trasversale di interventi che sappia intercettare a trecentosessanta gradi i bisogni emergenti".

"Con il nuovo Fondo Famiglia-Emergenza Covid-19 impegniamo 20 milioni di euro per iniziative di sostegno che partiranno in autunno, mentre ulteriori 20 milioni di euro, già oggi iscritti al bilancio 2021, potranno eventualmente rendersi disponibili durante l'iter di formazione del nuovo bilancio regionale. La nostra risposta all'emergenza sanitaria - ha continuato Piani - è importante ed afferma la centralità della famiglia nelle nostre politiche. Con le misure approvate oggi dalla Giunta - ha concluso - il complesso delle iniziative del mio Assessorato a sostegno delle famiglie in relazione all'emergenza Covid-19, godrà quindi di uno stanziamento complessivo nel 2020 di 55 milioni di euro tra 'Pacchetto Famiglia', 'Fondo Famiglia - Emergenza Covid-19' e 'Nidi gratis - Bonus 2020-2021', eventualmente incrementabile a 75 milioni di euro nel 2021".

Come verranno spesi i soldi 

"Il Fondo Famiglia sarà gestito in collaborazione con le Agenzie di Tutela della Salute e gli Ambiti Territoriali per favorire, attraverso l'integrazione delle competenze di tutti, l'intercettazione dei bisogni reali dei nuclei familiari in condizione di fragilità. Sarà destinato all'erogazione di contributi per superare situazioni di momentanea difficoltà, per l'accessibilità a diversi servizi, per lo sviluppo socio cognitivo dei minori, per azioni varie di rafforzamento della genitorialità", hanno fatto sapere dalla giunta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nuova misura 'Nidi Gratis', volta all'abbattimento delle rette pagate dalle famiglie per i servizi della prima infanzia, coprirà invece "l'intera quota di retta mensile che eccede l'importo rimborsabile da Inps e garantirà l'azzeramento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali", hanno evidenziato dal Pirellone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento