rotate-mobile
Coronavirus

Dalla Lombardia 4 milioni di euro ai medici di base per i vaccini

Preintesa su un accordo integrativo con i medici di base

Obiettivo: far partecipare i medici alle campagne vaccinali in corso. Regione Lombardia ha approvato nelle scorse ore una delibera - proposta della vicepresidente e assessore al welfare, Letizia Moratti - che contiene la preintesa sull’accordo integrativo regionale di medicina generale per l’anno 2021.

Il provvedimento prevede uno stanziamento di oltre 4 milioni di euro per "un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale nelle campagne vaccinali antinfluenzale e anti covid". "Il documento - ha spiegato la Moratti - integra la pre-intesa sulla partecipazione alla campagna di vaccinazione anti covid, approvata a fine gennaio. L’accordo punta al pieno coinvolgimento dei medici di famiglia nell’attuazione delle campagne vaccinali in corso”.

“Un contributo, quello dei medici di famiglia - ha concluso Letizia Moratti - che riteniamo fondamentale non solo per affrontare l’ultimo miglio dell’emergenza pandemica, ma anche per farci trovare pronti all’arrivo di forme influenzali e a scongiurarne ricadute sulla popolazione, specie quella più anziana o fragile”.

"L’intesa mira, in particolare, a incentivare i medici di medicina generale a partecipare alla campagna di vaccinazione anti covid, nonché a quella antinfluenzale. Lo stanziamento di 4.161.057 euro consentirà di trovare nuovo personale medico e infermieristico così da ampliare gli orari degli ambulatori", ha sottolineato la regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Lombardia 4 milioni di euro ai medici di base per i vaccini

MilanoToday è in caricamento