menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Teatro all'aperto

Teatro all'aperto

Spettacolo, l'idea: una task force per riprendere gli appuntamenti entro il 1 agosto

Un forte invito alla giunta per attivarsi in modo che, almeno a Milano, lo spettacolo dal vivo ricominci al più presto

Sostenere il riavvio del settore dello spettacolo dal vivo fissando una data certa e abbassando l'Iva e il costo del diritto d'autore. E' quanto chiede Simone Sollazzo, consigliere comunale milanese del gruppo misto, in una mozione rivolta al sindaco e alla giunta, in cui chiede di costituire una task force con personalità sia del mondo dello spettacolo sia dell'organizzazione di eventi per valutare e ridefinire spazi e modalità per gli show e, contemporaneamente, avviare una campagna di sensibilizzazione.

«Milano non può permettersi di fare discriminazioni sul piano della cultura e di uno spettacolo che non può che concretizzarsi nella dimensione "dal vivo". Non parliamo solo di una fabbrica di sogni ed emozioni, ma di tutto un insieme di professionalità che sono ferme senza reddito da più di due mesi», dichiara Sollazzo in concomitanza con il sit in organizzato in piazza della Scala dalla Cub, a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

«Non si comprenderebbe - continua - come le disposizioni per evitare l'assembramento decadano quando si parla di manifestazioni e cortei e invece vengano imposte in materia di concerti e spettacolo. Perché si adottano due misure differenti? Ci vuole più coraggio e volontà politica e permettere alle categorie degli organizzatori e dei direttori artistici di fare il proprio mestiere adottando tutte le misure necessarie per la ridefinizione dello spazio scenico». Il consigliere auspica una ripresa definitiva entro il primo di agosto, almeno a livello cittadino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona gialla: le faq aggiornate e le regole per capire cosa si può fare

Attualità

Un uomo è rimasto incastrato col pene nel peso di un bilanciere

Attualità

È stato creato un giardino zen in pieno centro a Milano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Porta Nuova

    In piazza Gae Aulenti è comparso un enorme caprone di legno

  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento