Milano, negli aeroporti della Lombardia eseguiti 44.523 tamponi per il coronavirus

Il maggior numero dei tamponi è stato effettuato a Malpensa: sono stati eseguiti 36.406 tamponi

Repertorio

Negli aeroporti della Lombardia sono stati effettuati 44.523 tamponi dal 19 agosto al 5 ottobre 2020. Il dato è emerso nel corso dei lavori del consiglio regionale della Lombardia, riunitosi al Pirellone. Il maggior numero dei tamponi è stato effettuato a Malpensa: nello scalo in provincia di Varese sono stati eseguiti 36.406 tamponi; a Orio al Serio, a Bergamo, si è arrivati a 6.065 test; a Linate, il city airport di Milano, sono stati 2.052 gli esami eseguiti sui viaggiatori in transito.

Ritardi a Malpensa

A inizio settembre c'era stata la denuncia di un passeggero di Malpensa in isolamento volontario da sette giorni, in attesa dell'esito del tampone, dopo un viaggio di lavoro in Spagna. La storia di Emiliano, un milanese atterrato a Malpensa il 30 agosto, che si era sottoposto al tampone nasofaringeo come da regola per chi tornava da Paesi considerati ad alto rischio coronavirus, ovvero Grecia, Spagna, Malta e Croazia. 

Dal 19 agosto gli infermieri sono a Malpensa per effettuare i tamponi, circa 1.500 al giorno, inviati da quattro diverse Ats. Il carico di lavoro è ovviamente enorme ed eccezionale. Secondo una nota diffusa da Ats Insubria, i tamponi sono processati in collaborazione con diversi laboratori, pubblici e privati, ma l'organismo ammette alcuni ritardi. A questo si sono aggiunti i blocchi ad alcune "strumentazioni analitiche", con necessità di un intervento tecnico di ripristino.

Nell'attesa dell'esito, il cittadino è stato tenuto all'isolamento, agli spostamenti solo per comprovate necessità, all'uso di mascherina anche all'aperto e agli spostamenti con un mezzo privato. Il caso di Emiliano, però, non era l'unico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

Torna su
MilanoToday è in caricamento