rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Crisi dei tamponi covid, la Lombardia mette in campo una task force

Da giorni si verificano lunghe code fuori dalle farmacie, e i medici non riescono più a prenotare i molecolari per i loro pazienti. Il giro di vite

Più tamponi in tutto il territorio regionale. Antigenici e anche molecolari. Letizia Moratti, vice presidente della giunta regionale e assessora al welfare, ha disposto una 'task force' che si concentrerà proprio sui tamponi, mettendo a capo Guido Grignaffini, direttore dei servizi sociali di Ats Brianza e, in passato, già inquadrato nell'organizzazione regionale di questo servizio.

Cosa sta succedendo coi tamponi e perché

La decisione è stata resa nota il 24 dicembre, ma la 'task force' entrerà in funzione e operatività a partire da lunedì 27, dopo la pausa natalizia. L'obiettivo è quello di rispondere alla crescente domanda di test sul covid, che sta mettendo a dura prova la capacità delle strutture in regione. In particolare, da giorni si verificano lunghissime code, anche di ore, all'esterno delle farmacie, mentre per i medici di Milano è diventato un terno al lotto riuscire a prenotare un tampone molecolare per i pazienti positivi al covid (o contatti di positivi), rendendo difficile il tracciamento.

La 'task force' ha il compito di coordinare e potenziare l'offerta pubblica e convenzionata del servizio tamponi antigenici e molecolari per tutto il territorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi dei tamponi covid, la Lombardia mette in campo una task force

MilanoToday è in caricamento