rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

La Lombardia si blinda (ancora) contro il covid: tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina

La decisione della regione: tamponi obbligatori fino al 28 febbraio almeno

Guardia ancora alta. La Lombardia, d'intesa con il ministero della Salute, ha deciso di rendere obbligatori i tamponi anti covid per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina almeno fino al 28 febbraio prossimo.

"Il risultato raggiunto da quando abbiamo iniziato a monitorare le varianti provenienti dalla Cina - ha spiegato l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso - ci ha permesso di comprendere meglio ciò che stava accadendo in Cina e nel contempo rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che le varianti individuate attraverso la nostra attività di sequenziamento fossero già presenti sul nostro territorio. Un lavoro talmente importante e prezioso che il ministro della Salute ha deciso di estenderlo a tutto il territorio nazionale. Andiamo dunque avanti fino a fine mese non solo in via precauzionale, ma - ha concluso il titolare del Welfare - anche per completare il percorso iniziato".
 
In totale a Milano Malpensa sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari. Sono stati riscontrati 182 casi positivi, 76 debolmente positivi, mentre 2.607 sono stati quelli con esito negativo. La percentuale di positività è risultata del 9,01%. Dall’inizio dei controlli sui voli diretti dalla Cina - ha fatto sapere la regione - le varianti maggiormente riscontrate sono BA.5.2, 17 casi, BF.7, 10 casi, BE 1.1.1, 4 casi e BA.5.2 2 casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia si blinda (ancora) contro il covid: tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina

MilanoToday è in caricamento