menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La mossa anti covid: tavoli all'esterno gratis per tutti i locali di Milano fino a fine anno

Confermata la gratuità degli spazi esterni. Manca solo l'ufficialità in Senato

Tavoli e dehors gratis per i locali di Milano fino a fine anno. La mossa anti covid, già sperimentata lo scorso anno da palazzo Marino e rilanciata questa primavera, porta la firma del governo Draghi, che si farà carico di ripianare i mancati introiti delle varie amministrazioni. 

L'ufficialità non c'è ancora, ma ormai la via è tracciata perché nella notte è stato approvato dalla commissione bilancio del Senato l'emendamento sostenuto da palazzo Marino e da Anci che chiedeva proprio la proroga fino al 31 dicembre dell'esenzione del pagamento dell'occupazione di suolo pubblico da parte dei titolari di bar e ristoranti. 

Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica del comune di Milano, e tra i più convinti sostenitori della misura, ha subito esultato sui social. "Tavolini gratis per tutto il 2021. Lo abbiamo chiesto con forza in queste settimane ed è stato approvato in Commissione l'emendamento che esenta dal pagamento dell'occupazione suolo pubblico bar e ristoranti fino alla fine dell'anno, con le necessarie integrazioni economiche dello Stato ai comuni. Ora serve il passaggio finale in aula", ha scritto. 

E ancora, guardando anche al prossimo passo da compiere: "I tavolini sono anche un simbolo della riscoperta della vita all'aperto delle città e questo è un modo concreto di essere vicini alle tante attività che si son rimesse in gioco riaprendo anche in queste condizioni difficili. Ora però l'appello a tutte le istituzioni, Comune compreso, è di continuare a collaborare insieme per ridurre i costi a tutte le attività, comprese quelle che non hanno spazi esterni. Prossima tappa Tari", ha concluso l'assessore meneghino. 

Poter sistemare gratuitamente fuori dai locali tavolini e sedie per i locali è, chiaramente, una buona boccata di ossigeno. Ancora di più adesso che bar e ristoranti possono accogliere i clienti soltanto all'aperto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Incidente a Rozzano, schianto tra un'auto e una moto: grave un 26enne

  • Cronaca

    Sabato non ci sarà nessuna festa scudetto per l'Inter

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento