rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Coronavirus

Da domani in Lombardia gli over 40 possono prenotare la terza dose del vaccino

L'annuncio di Bertolaso: via libera agli over 40 dal 18 novembre

La Lombardia corre. Da domani, 18 novembre, in regione tutti gli over 40 potranno prenotare la terza dose del vaccino anti covid.

L'annuncio è arrivato martedì per bocca del coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso. In Lombardia "da domani gli over 40 si possono prenotare sul portare di Poste Italiane", ha spiegato, anche se gli appuntamenti saranno comunque dal 1 dicembre, come previsto dalle linee guida nazionali.

In Lombardia vaccini anti covid anche in metro e nei centri commerciali

"Siamo a oltre 1,5 milioni di quelli che ne hanno diritto, dopo i fatidici 180 giorni", ha sottolineato l'ex numero uno della protezione civile, facendo riferimento ai sei mesi necessari tra la somministrazione della seconda dose e l'iniezione della terza. 

"La situazione epidemiologica ad oggi appare sotto controllo anche se nelle ultime settimane abbiamo assistito a una risalita costante dei contagi", ha chiarito invece il vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti.

"In Lombardia - ha proseguito - l'incidenza ogni 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni si attesta a 74 contro una media nazionale del 91. La percentuale dei posti letto occupati negli ospedali è dell'8% mentre nelle terapie intensive è stabile al 3%. Un anno fa l'incidenza era di 592, l'occupazione di letti in area medica del 124% e nelle terapie intensiva del 56%. È evidente - ha concluso la numero due del Pirellone - il ruolo positivo e fondamentale svolto dalla campagna vaccinale massiva in Lombardia, che ha superato 16,2 milioni somministrazioni complessive e 8 milioni di vaccinati completi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani in Lombardia gli over 40 possono prenotare la terza dose del vaccino

MilanoToday è in caricamento