Coronavirus, da oggi test sierologici anche a Milano: al via i prelievi in tre ospedali in città

Dal 29 aprile partono i test sierologici a Milano: prelievi a Niguarda, Sacco e Fatebenefratelli

Test sierologici per il Coronavirus a Milano: si parte oggi. Da mercoledì 29 aprile, come da cronoprogramma della regione, inizieranno infatti i prelievi sotto la Madonnina per cercare di effettuare una mappatura più completa dei contagi in città, provando a risalire a chiunque sia entrato in contatto con il virus. 

"A partire da domani, con l'avvio di altri 33 centri, si estende a tutta la Lombardia l'esecuzione dei prelievi ematici per l'elaborazione dei test sierologici che porteranno a regime, entro l'inizio della prossima settimana, il sistema regionale di analisi degli anticorpi neutralizzanti per il Covid-19", ha annunciato martedì sera l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. 

"In pochi giorni abbiamo attivato 46 centri prelievi - ha chiarito - presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle Ats e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell'indagine epidemiologica già prevista ma senza l'effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di Sars-Cov-2, anch'essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario".

Coronavirus, test sierologici a Milano

Nella città della Madonnina i test - che consistono in un prelievo di sangue - saranno effettuate al Niguarda, al Fatebenefratelli e al Sacco, che da ormai oltre due mesi sono in prima linea nella battaglia all'epidemia. 

"Sarà Ats a contattare gli utenti per effettuare il test e a comunicare il giorno, ora e luogo dove verrà fatto il prelievo, alle sole categorie individuate. Nessun incaricato si presenterà a casa dei cittadini per effettuare il test", aveva spiegato nei giorni scorsi la regione.

"Il test sarà effettuato dopo almeno 14 giorni senza sintomi - avevano reso noto ancora dal Pirellone - con priorità a coloro che devono rientrare al lavoro. Gli interessati saranno contattati direttamente dall'Ats per l'esecuzione dei test". 

Come leggere i risultati del test

Dalla stessa regione avevano poi fornito delle linee guida per leggere i risultati del test. Un "esito negativo indica l’assenza di infezione pregressa o un livello molto basso di IgG dirette contro il virus" e quindi il "soggetto è suscettibile di possibile infezione da Sars-Cov-2", mentre in caso di "test dubbio il soggetto è invitato a ripetere il test dopo una settimana, prolungando di conseguenza l’isolamento fiduciario".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Discorso diverso in caso di "esito positivo: il soggetto effettua il tampone nasofaringeo per ricerca di Rna virale - avevano chiarito dalla regione -. Se negativo si conclude il periodo di isolamento, se positivo viene classificato come caso e si procede nell’isolamento obbligatorio con tutte le disposizioni conseguenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autostrade, confermato lo sciopero domenica 9 e lunedì 10 agosto: le cose da sapere

  • Milano, paga 15 euro ed esce dall'Esselunga con 583 euro di spesa: "Sono sudcoreana"

  • Terrore in Duomo: uomo armato di coltello prende in ostaggio guardia giurata, arrestato

  • Disavventura per una famiglia di Milano, trova la casa delle ferie devastata e occupata

  • Milano, violenta rissa in strada: il video choc dei residenti che seguono tutto dalle finestre

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: +118 contagi, +5 morti, aumentano ancora ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento