Coronavirus

Milano, allarme per l'sms di truffa con il finto appuntamento per il vaccino: "Non chiamate"

L'allarme dell'Ats città metropolitana di Milano. Ecco il testo completo dell'sms truffa

Truffatori in azione a Milano. A lanciare l'allarme è stata l'Ats meneghina, l'azienda tutela della salute milanese, che ha denunciato un tentativo di raggiro "ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti Covid".

Il protocollo attivo in tutta la Lombardia, infatti, prevede che dopo la registrazione sul portale, gli anziani - e tutte le persone da vaccinare - vengano informate proprio con un messaggio sul giorno, l'orario e il luogo dell'appuntamento. Evidentemente, qualcuno ha sfruttato questa opportunità per mettere a segno una truffa, che - ha sottolineato Ats - è già stata bloccata. 

Il testo dell'sms truffa, riportato dall'azienda sanitaria, è: "Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7". "Chiunque riceva sms di questo tipo - hanno concluso da Ats - è invitato a non dare seguito. Sul fatto stanno indagando le autorità preposte".

Non è la prima volta che i truffatori cercano di sfruttare l'emergenza covid a loro vantaggio. A inizio anno, una signora di 77 anni era stata raggirata da una ragazza che si era finta sua figlia chiedendole i soldi, 25mila euro, per il vaccino. La vittima aveva consegnato a una presunta amica della figlia alcune migliaia di euro in contanti e dei gioielli prima di accorgersi di essere stata truffata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, allarme per l'sms di truffa con il finto appuntamento per il vaccino: "Non chiamate"
MilanoToday è in caricamento