Covid-19, il Duomo riapre ai turisti. Biglietto gratis agli operatori sanitari. Orari e regole

Prove di normalità in Duomo: riaccolti i turisti, ma con regole stringenti

Foto Instagram/Angeloudakaterina

Riapre ai turisti il Duomo di Milano, dopo il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da Coronavirus. La data attesa è venerdì 29 maggio. La cattedrale non era mai stata chiusa ma fino al 17 maggio erano permesse solo le preghiere individuali, dal 18 maggio anche le messe (con regole precise).

E regole ferree ci saranno anche per i turisti. La Veneranda Fabbrica, che gestisce la cattedrale, propone promozioni e opportunità per tutti i visitatori, che al momento saranno quasi esclusivamente lombardi perché non è ancora consentito viaggiare tra Regioni per turismo. In particolare, entreranno gratis gli operatori sanitari e di soccorso, come ringraziamento per il lavoro svolto per fronteggiare il Covid-19; i loro familiari e accompagnatori avranno invece diritto ad una riduzione. E ancora, dal 29 maggio al 2 giugno l'ingresso sarà scontato per tutti del 50%, con la possibilità di esplorare le terrazze fino alle 20, da venerdì a domenica. 

Gli operatori sanitari potranno ritirare il loro biglietto omaggio esibendo un tesserino alle biglietterie fisiche. Il biglietto con sconto del 50% potrà invece essere acquistato anche online scrivendo il codice "R3Opened2020”. Infine fino al 31 agosto 2020 saranno scontate del 20% le visite guidate alla Veneranda Fabbrica.

Orari, biglietti, accessi

Viene fortemente consigliato l'acquisto online dei biglietti. Il Duomo e l'area archeologica saranno aperti dalle 9 alle 18, con ultimo biglietto alle 17 e ultimo accesso alle 17.10. Le. terrazze del Duomo, invece, tutti i giorni dalle 9 alle 19 con ultimo biglietto alle 18 e ultimo accesso alle 18.10. Dal venerdì alla domenica, l'orario viene prolungato fino alle 20 con ultimo biglietto alle 19 e ultimo accesso alle 19.10. Il museo del Duomo sarà aperto dalle 10 alle 18 con ultimo biglietto alle 17 e ultimo accesso alle 17.10 con giorno di chiusura mercoledì.

Di seguito gli orari delle biglietterie:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Biglietteria posta in facciata (lato destro della Cattedrale): tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (dal venerdì alla domenica, prolungamento orario fino alle ore 20.00)
  • Biglietteria Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12): tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Biglietteria Centrale Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a - aperta solo per le biglietterie automatiche): dalle ore 10.00 alle ore 16.00 il sabato e la domenica, festivi e prefestivi

Acquista qui i biglietti per il Duomo a prezzi scontati 

L'accesso a tutti gli ambienti sarà organizzato per fasce orarie e contingentato, con sanificazioni continuative. Alcuni spazi potranno essere chiusi o sospesi per permettere la gestione corretta dei flussi di visitatori e le operazioni di sanificazione. E' sospeso l'uso degli ascensori per l'accesso alle terrazze. La cassa gruppi è allo sportello 1 della Biglietteria in facciata (lato destro della cattedrale). Infine resta chiuso al pubblico lo Scurolo di San Carlo.

Norme di comportamento

  • Ai fini dell’accesso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano è obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura, che verrà effettuata da soggetti a tal fine preposti presenti ai varchi d’ingresso. È vietato l’accesso ai soggetti che rifiutano di sottoporsi alla misurazione della temperatura e/o a coloro che presentano una temperatura pari o superiore ai 37.5°C (99.5° F).
  • È vietato l’accesso al Complesso Monumentale a tutti i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.
  • È vietato l’accesso a tutti i soggetti che presentino sintomatologia respiratoria.
  • Prima dell’accesso ai singoli luoghi e/o spazi del Complesso Monumentale e per tutta la durata della visita, è obbligatorio provvedere all’igienizzazione delle mani mediante il gel messo a disposizione nei dispenser presenti nel percorso di visita.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio l’uso di mascherine, garantendo per tutto il periodo di durata della visita la copertura di naso e bocca, restando inteso che ai soggetti privi di mascherine è vietato l’accesso.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio mantenere e rispettare il distanziamento sociale, con una distanza fisica di almeno 2 mt. (6.6 piedi) dagli altri soggetti presenti.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio attenersi e rispettare la segnaletica e le indicazioni del personale ai fini della gestione dei flussi dei visitatori.
  • È fortemente raccomandato, durante tutta la vista al Complesso Monumentale, di: i) evitare di toccarsi occhi, naso, bocca, e in generale il viso, con le mani; ii) starnutire e/o tossire in un fazzoletto usa e getta (da eliminare prontamente) o nella piega del gomito; iii) limitare al massimo il contatto con le superfici comuni (tavoli, ringhiere, maniglie); iv) evitare il contatto con gli oggetti in esposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un pullman di linea: turista milanese muore sul Lago Maggiore

  • Lotto, doppia vincita record a Cassano Magnago: due quaterne da oltre 400mila euro

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Coronavirus, la Lombardia cambia le regole: nuove norme per obbligo mascherine e mezzi pubblici

  • Meteo, temporali forti a Milano: allerta arancione della protezione civile

  • Milano, incentivi fino a 21mila euro per le partite Iva che cambiano auto: come chiederli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento