Covid-19, il Duomo riapre ai turisti. Biglietto gratis agli operatori sanitari. Orari e regole

Prove di normalità in Duomo: riaccolti i turisti, ma con regole stringenti

Foto Instagram/Angeloudakaterina

Riapre ai turisti il Duomo di Milano, dopo il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da Coronavirus. La data attesa è venerdì 29 maggio. La cattedrale non era mai stata chiusa ma fino al 17 maggio erano permesse solo le preghiere individuali, dal 18 maggio anche le messe (con regole precise).

E regole ferree ci saranno anche per i turisti. La Veneranda Fabbrica, che gestisce la cattedrale, propone promozioni e opportunità per tutti i visitatori, che al momento saranno quasi esclusivamente lombardi perché non è ancora consentito viaggiare tra Regioni per turismo. In particolare, entreranno gratis gli operatori sanitari e di soccorso, come ringraziamento per il lavoro svolto per fronteggiare il Covid-19; i loro familiari e accompagnatori avranno invece diritto ad una riduzione. E ancora, dal 29 maggio al 2 giugno l'ingresso sarà scontato per tutti del 50%, con la possibilità di esplorare le terrazze fino alle 20, da venerdì a domenica. 

Gli operatori sanitari potranno ritirare il loro biglietto omaggio esibendo un tesserino alle biglietterie fisiche. Il biglietto con sconto del 50% potrà invece essere acquistato anche online scrivendo il codice "R3Opened2020”. Infine fino al 31 agosto 2020 saranno scontate del 20% le visite guidate alla Veneranda Fabbrica.

Orari, biglietti, accessi

Viene fortemente consigliato l'acquisto online dei biglietti. Il Duomo e l'area archeologica saranno aperti dalle 9 alle 18, con ultimo biglietto alle 17 e ultimo accesso alle 17.10. Le. terrazze del Duomo, invece, tutti i giorni dalle 9 alle 19 con ultimo biglietto alle 18 e ultimo accesso alle 18.10. Dal venerdì alla domenica, l'orario viene prolungato fino alle 20 con ultimo biglietto alle 19 e ultimo accesso alle 19.10. Il museo del Duomo sarà aperto dalle 10 alle 18 con ultimo biglietto alle 17 e ultimo accesso alle 17.10 con giorno di chiusura mercoledì.

Di seguito gli orari delle biglietterie:

  • Biglietteria posta in facciata (lato destro della Cattedrale): tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (dal venerdì alla domenica, prolungamento orario fino alle ore 20.00)
  • Biglietteria Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12): tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Biglietteria Centrale Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a - aperta solo per le biglietterie automatiche): dalle ore 10.00 alle ore 16.00 il sabato e la domenica, festivi e prefestivi

Acquista qui i biglietti per il Duomo a prezzi scontati 

L'accesso a tutti gli ambienti sarà organizzato per fasce orarie e contingentato, con sanificazioni continuative. Alcuni spazi potranno essere chiusi o sospesi per permettere la gestione corretta dei flussi di visitatori e le operazioni di sanificazione. E' sospeso l'uso degli ascensori per l'accesso alle terrazze. La cassa gruppi è allo sportello 1 della Biglietteria in facciata (lato destro della cattedrale). Infine resta chiuso al pubblico lo Scurolo di San Carlo.

Norme di comportamento

  • Ai fini dell’accesso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano è obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura, che verrà effettuata da soggetti a tal fine preposti presenti ai varchi d’ingresso. È vietato l’accesso ai soggetti che rifiutano di sottoporsi alla misurazione della temperatura e/o a coloro che presentano una temperatura pari o superiore ai 37.5°C (99.5° F).
  • È vietato l’accesso al Complesso Monumentale a tutti i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.
  • È vietato l’accesso a tutti i soggetti che presentino sintomatologia respiratoria.
  • Prima dell’accesso ai singoli luoghi e/o spazi del Complesso Monumentale e per tutta la durata della visita, è obbligatorio provvedere all’igienizzazione delle mani mediante il gel messo a disposizione nei dispenser presenti nel percorso di visita.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio l’uso di mascherine, garantendo per tutto il periodo di durata della visita la copertura di naso e bocca, restando inteso che ai soggetti privi di mascherine è vietato l’accesso.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio mantenere e rispettare il distanziamento sociale, con una distanza fisica di almeno 2 mt. (6.6 piedi) dagli altri soggetti presenti.
  • In tutto il Complesso Monumentale è obbligatorio attenersi e rispettare la segnaletica e le indicazioni del personale ai fini della gestione dei flussi dei visitatori.
  • È fortemente raccomandato, durante tutta la vista al Complesso Monumentale, di: i) evitare di toccarsi occhi, naso, bocca, e in generale il viso, con le mani; ii) starnutire e/o tossire in un fazzoletto usa e getta (da eliminare prontamente) o nella piega del gomito; iii) limitare al massimo il contatto con le superfici comuni (tavoli, ringhiere, maniglie); iv) evitare il contatto con gli oggetti in esposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento