rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus Fiera / Piazza Sei Febbraio

L'hub del Palazzo delle Scintille mette il turbo: 100mila vaccinazioni in un mese

Ogni giorno sono circa 3.300 le persone che vengono vaccinate all'interno della struttura di Piazza VI febbraio

Marcia a ritmo sostenuto l'hub vaccinale a Palazzo Scintille: nella struttura gestita dal Policlinico di Milano in un mese sono state inoculate ben 100mila dosi di sieri anti-covid. Il dato è stato reso noto con un comunicato dal Irccs Ca' Granda di Milano.

La vaccinata numero 100mila è Marta, milanese di 42 anni, che ha accolto con un sorriso la notizia di questo particolare record. È "un risultato significativo nella corsa al vaccino di tutti i lombardi — ha commentato il governatore lombardo Attilio Fontana —. Inoltre, proprio oggi, la Lombardia ha superato i 5,5 milioni di dosi somministrate".

Da ultima della classe a maestra: così è decollata la campagna vaccinale in Lombardia

Nell'hub vaccinale di Piazza VI febbraio mediamente vengono somministrate 3.300 vaccinazioni al giorno, ma la struttura è arrivata ad erogare (nei momenti di picco) fino a 5.200 dosi; con l'aumento delle forniture non è escluso che tali risultati vengano ripetuti. Nella struttura, in media, sono attive 35 linee vaccinali ma la struttura è flessibile e può arrivare ad ospitarne 72 in poche ore, tutto in base alle prenotazioni e alle forniture vaccinali.

Moratti "Vogliamo vaccinare i maturandi entro la fine della scuola"

Nel frattempo prosegue la campagna vaccinale, nella giornata di giovedì 27 maggio apriranno ufficialmente le prenotazioni per i trentenni (tutte le persone nate tra il 1982 e il 1991).

I ragazzi dai 16 anni in su potranno prenotare il vaccino a partire dal 2 giugno e la Regione è fiduciosa di vaccinare i maturandi entro la fine della scuola. "In questo momento siamo assolutamente fiduciosi di poter vaccinare tutti i maturandi entro quelle che possono essere le date di fine scuola e inizio vacanze", ha detto la vice presidente e assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti, nella mattinata di mercoledì 26 maggio a margine della posa della prima pietra nel cantiere del Proton Center dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'hub del Palazzo delle Scintille mette il turbo: 100mila vaccinazioni in un mese

MilanoToday è in caricamento