rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini, in Lombardia si accelera ma è (ancora) lontano l'obiettivo delle 170mila dosi giornaliere

Negli ultimi giorni le vaccinazioni anticovid stanno aumentando ma l'obiettivo fissato dalla squadra di Fontana è ancora lontano

La Regione ha chiarito i suoi obiettivi: vaccinare 170mila persone contro il covid ogni giorno per arrivare, entro giugno, a coprire 6,6 milioni di cittadini. Lo ha detto nella giornata di mercoledì 3 marzo l'assessore al welfare della Regione Letizia Moratti. Ma quanto è realistico l'obiettivo che si è fissato la squadra di Fontana?

Calcolatrice alla mano abbiamo fatto due conti. Attualmente in Lombardia — secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute — sono state inoculate 723.976 dosi di vaccino. Sono tante? Decidetelo voi: la media è 10.805 iniezioni al giorno (contando quelle simboliche del 27 dicembre e la manciata di immunizzazioni avvenuta durante le feste di Natale). Praticamente la vicepresidente Moratti ha detto che — se ci fosse abbastanza materia prima — riuscirebbe a mettere il turbo alla campagna vaccinale arrivando a moltiplicare di quindici volte la media delle inoculazioni giornaliere. Un aumento superiore del 1.000% considerando la media degli ultimi dieci giorni (dal 22 febbraio al 3 marzo).

Negli ultimi giorni, comunque, la campagna vaccinale ha accelerato: dal 1° marzo le somministrazioni sono state sempre oltre le 17mila al giorno e guardando più lontano (dal 21 febbraio) sono quasi sempre numeri a cinque cifre (tranne la domenica). Un netto miglioramento rispetto a metà febbraio quando le somministrazioni arrivavano a toccare anche quota 3.500.

In tutta la Lombardia sono state somministrate 723.976 dosi di vaccino e 124.634 persone sono immuni al virus. Il vaccino più utilizzato è quello di Pfizer (661.549 dosi), segue Astrazeneca (47.818) e infine Moderna (14.609).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Lombardia si accelera ma è (ancora) lontano l'obiettivo delle 170mila dosi giornaliere

MilanoToday è in caricamento