Lunedì, 14 Giugno 2021
Coronavirus

Ad agosto la Lombardia farà meno vaccini (ma c'è l'incognita turisti)

Le parole della giunta sui vaccini in vista di agosto

Non uno stop totale, ma un forte rallentamento. Con un'incognita ancora da risolvere del tutto. Regione Lombardia guarda al futuro e si prepara già in vista di agosto, quando la campagna vaccinale anti covid subirà, inevitabilmente, un parziale rallentamento. 

A svelarlo sono stati l'assessore al welfare del Pirellone, Letizia Moratti, e il governatore Attilio Fontana. "Abbiamo cercato di non concentrare le vaccinazioni nel periodo delle due settimane centrali di agosto", ha sottolineato la numero due della giunta. "Per quanto riguarda i nostri cittadini abbiamo cercato le due settimane centrali di agosto di ridurre il più possibile i richiami", le ha fatto eco il presidente. 

"Quando tocca a me?": tutte le date per i vaccini

Però, c'è un però. Da settimane, infatti, da più parti è stata ventilata l'ipotesi di permettere ai cittadini di altre regioni di fare i vaccini - soprattutto i richiami - in regioni diverse, pensando proprio alle possibili vacanze estive. 

L'idea sembra tramontata, anche se non del tutto, e dalla giunta lombarda continuano a chiedere chiarezza. "Rispetto alla possibilità di vaccinarsi nei luoghi di vacanza, se n'è discusso in conferenza Stato Regioni, si è convenuto che è impossibile ciò avvenga per difficoltà che nascono dai diversi tipi di vaccino presenti, dal personale medico e dalle scorte", ha sottolineato la Moratti nei giorni scorsi. 

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Fontana, che però non è stato così drastico. "È chiaro che se si deve fare una campagna vaccinale per i turisti dobbiamo organizzarla - ha sottolineato parlando a TgCom24 -. Come all'inizio ci è stato chiesto di vaccinare tutti i cittadini che non sono lombardi ma che sono in Lombardia per motivi di studio e di lavoro e lo abbiamo fatto, credo che potremmo organizzare anche un progetto di questo genere. Credo - ha concluso - che si possa fare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad agosto la Lombardia farà meno vaccini (ma c'è l'incognita turisti)

MilanoToday è in caricamento