Coronavirus

Vaccini covid, la Lombardia supera 4 milioni di dosi. A Milano vaccinato il 31% del target

I dati aggiornati a venerdì 7 maggio

Mentre scriviamo, è stata superata la soglia di quattro milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate in Lombardia. Erano, infatti tre milioni e 998 mila al 7 maggio compreso. Quasi 90 mila le dosi inoculate venerdì, ma soltanto perché la regione, come il resto d'Italia, è in attesa costante di ulteriori dosi. In tutta la penisola, comunque, venerdì ne sono state somministrate oltre 500 mila, quindi "in target" rispetto agli obiettivi dettati dal commissario nazionale sull'emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo.

E sono oltre un milione i cittadini lombardi ad avere ricevuto anche la seconda dose di vaccino, a cui si aggiungono i quasi 40 mila che hanno ricevuto Janssen (Johnson & Johnson) che, come è noto, è monodose. Ad essere vaccinate sono più le donne che gli uomini: due milioni e 300 mila rispetto a un milione e 600 mila. Forse perché vi sono più donne che uomini nella fascia over 80 e tra gli insegnanti.

Il comune più vaccinato della Lombardia resta Viggiù (Varese) con il 69,93% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose. Si tratta di uno dei primi comuni "rossi" dopo l'Epifania. Bene anche Valgoglio (Bergamo) con il 61,65% della popolazione con almeno la prima dose, poi Sospiro (Cremona) con il 56,08% e Mede (Pavia) con il 55,79%.

La provincia lombarda più vaccinata è Cremona

La provincia più vaccinata è sempre Cremona (con oltre il 38% del target ad avere ricevuto almeno la prima dose), seguono Lecco, Bergamo, Pavia e Brescia. In Città metropolitana di Milano ha ricevuto almeno la prima dose il 31,5% del target. In linea con il comune di Milano, con il 31,24% del target che corrisponde a 378.201 cittadini con almeno la prima dose e 153.366 con anche la seconda dose. I comuni più vaccinati nel Milanese sono Opera (l'unico a superare il 38%), San Donato Milanese, San Colombano al Lambro e Binasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, la Lombardia supera 4 milioni di dosi. A Milano vaccinato il 31% del target

MilanoToday è in caricamento