menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccini anti covid in Lombardia, oggi inizia la fase "1 ter": attivi 74 centri vaccinali (per ora)

Da giovedì vaccini somministrati agli over 80. Si punta a 15mila dosi entro fine settimana

Vaccini anti covid, la campagna entra nel vivo in Lombardia. Da giovedì 18 febbraio, infatti, inizia la fase "1-ter", con il via alle immunizzazioni per gli over 80. Nella giornata di mercoledì sono stati inviati i primi 11.000 sms con gli appuntamenti per la somministrazione che per il momento - ha fatto sapere la regione - avverrà "in 74 centri vaccinali che sono situati quasi tutti all'interno delle Asst delle 8 Ats lombarde. A Milano grazie alla collaborazione dell'Esercito, l'Asst Santi Paolo e Carlo potrà avvalersi dell'ospedale militare di Baggio". 

"Sono in corso di definizione anche le strutture in cui potranno somministrare i vaccini i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna", hanno poi specificato dal Pirellone. Entro la fine di questa settimana dovrebbero essere somministrate 15mila dosi. "Nei prossimi giorni - ha chiarito la regione - saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese".

I centri vaccinali di Milano: dove sono

"Considerato il breve preavviso e la necessità di partire immediatamente con le somministrazioni, per gli appuntamenti di giovedì l'sms è seguito da una telefonata degli operatori del call center regionale, 800894545, che accerta la disponibilità del cittadino a presentarsi all'appuntamento. Qualora questi sia impossibilitato, sarà inviato un sms successivo con l'indicazione di un nuovo appuntamento", ha spiegato la regione.

A Milano città i centri vaccinali sono 7, mentre sono 16 in tutto il territorio dell'Ats città metropolitana di Milano, che dovrà occuparsi della vaccinazione di circa 140mila anziani.

Intanto, il portale per le prenotazioni continua a lavorare: alle 14 di mercoledì erano state raccolte 349.887 adesioni, poco meno del 50% rispetto ai 726.000 over 80 potenzialmente interessati dalle vaccinazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento