rotate-mobile
Coronavirus

Il vaccino agli studenti per l'esame di Stato, l'idea open day e la decisione della Lombardia

Moratti: "No all'open day. Il 2 giugno apriamo agli over 16"

Maturità e covid. Regione Lombardia sembra aver scartato l'idea di un open day per vaccinare gli studenti che quest'anno affronteranno l'esame di Stato. A spiegarlo, mercoledì, è stata l'assessore al welfare, Letizia Moratti, che ha chiuso all'ipotesi con un secco: "Per quanto riguarda i maturandi non abbiamo bisogno di fare degli open day ad hoc". 

"Il 2 giugno, infatti, apriamo le prenotazioni per tutti gli over 16", ha ricordato la vicepresidente regionale, richiamando il calendario stilato dal Pirellone in collaborazione con il consulente regionale alla campagna vaccinale, Guido Bertolaso. 

Vaccini, chi può prenotare da oggi

"In questo momento siamo assolutamente fiduciosi di vaccinare tutti i maturandi entro le date di fine scuola e delle vacanze. Se non sarà così naturalmente ci attiveremo per verificare anche altre opportunità - ha garantito la Moratti -. Monitoreremo comunque in maniera molto attenta questa situazione".

Lei stessa ha poi fornito qualche numero generale. "I dati complessivi sono di 5,5 milioni di vaccinati in Lombardia, con un somministrato rispetto al consegnato del 97,1 % che ci contraddistingue da questo punto di vista come la regione più virtuosa. Abbiamo inoltre un'adesione del 61% sul totale della popolazione, con una forbice di adesioni che varia per le diverse fasce di età dal 96% al 63%. Ovviamente il 96% è degli ultra ottantenni e il 63% per quelli per i quali abbiamo appena aperto le adesioni".

"Se il Governo confermerà la programmazione che ci ha inviato - ha concluso l'assessore - confidiamo di vaccinare con una dose tutti i cittadini lombardi che ne hanno diritto e faranno domanda entro il 30 luglio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino agli studenti per l'esame di Stato, l'idea open day e la decisione della Lombardia

MilanoToday è in caricamento