rotate-mobile
Coronavirus

Oltre 4.500 persone si sono prenotate per fare il vaccino in farmacia

Nelle farmacie della Lombardia si possono ricevere prima, seconde e terze dosi.

In una settimana sono 4.500 le persone che si sono prenotate sul portale della Regione per farsi somministrare il vaccino anticovid in una delle 496 farmacie lombarde (sono 151 quelle nella città metropolitana di Milano) che inoculano il preparato. Il fatto è stato reso noto in una nota di Federfarma.

Dallo scorso 15 marzo, infatti, le "croci verdi" possono iniettare prime, seconde e terze dosi. Un aiuto importante nella lotta al covid: da quando hanno iniziato a contribuire alla campagna di immunizzazione, lo scorso 10 novembre, le farmacie hanno inoculato oltre 270mila dosi, tutte Pfizer. Per prenotare un vaccino in farmacia bisogna seguire seguire sempre la stessa procedura: basta registrare un appuntamento sul portale della Regione e selezionare "l'hub" più vicino.

"Il Covid si sconfigge vaccinandosi - ha commentato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia -. Ci auguriamo che la possibilità di ricevere anche la prima e la seconda dose dal proprio farmacista di fiducia possa contribuire allo sprint finale di questa campagna vaccinale. La rete delle farmacie territoriali si sta impegnando per rispondere il più possibile alle esigenze della popolazione. Lo dimostra il fatto che continua a crescere il numero degli esercizi aderenti e i cittadini rinnovano la fiducia nei nostri confronti, scegliendo ora la farmacia anche per le prime inoculazioni".

"Siamo in una fase dove anche un vaccinato in più, specie tra chi finora non aveva manifestato intenzione di aderire alla campagna anti Covid, può fare la differenza - ha commentato la vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti -. Le farmacie si confermano ancora una volta un punto di riferimento importante. La comodità di un’opportunità magari ‘sotto casa’, l’empatia con persone con le quali ci si confronta quasi quotidianamente, possono fare leva sugli indecisi. Questo primissimo report sulle prenotazioni sembra confermare questo orientamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4.500 persone si sono prenotate per fare il vaccino in farmacia

MilanoToday è in caricamento