rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Dalle 18 di sabato partono le prenotazioni per tutti i 'fragili' over 16

La registrazione, aperta da mercoledì a quelli con più di 55 anni, ora viene estesa anche ai più giovani

Dalle 18 di sabato 1° maggio i lombardi 'fragili' con più di 16 anni potranno prenotare la vaccinazione anti covid. La possibilità di registrarsi mercoledì era stata data ai cittadini di questa categoria (ovvero con esenzione per patologia) tra i 55 e i 59 anni. 

I codici di esenzione per i vaccini anti covid dei lombardi over 16

Le prenotazioni potranno dunque essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005. L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

Ad essere incluse sono le malattie riportate nella seguente tabella, presa dalle 'Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti- Sars CoV2 del 10 marzo 2021', ovvero malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete (o altre endocrinopatie), Hiv, insufficienza o patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni (immunodeficienze primitive), malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patalogia oncologica. Qui i relativi codici di esenzione anche delle malattie rare.

tabella 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle 18 di sabato partono le prenotazioni per tutti i 'fragili' over 16

MilanoToday è in caricamento