rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

In Lombardia vaccini anti covid anche ai senzatetto, da oggi

Si parte lunedì 7 giugno da Milano

Vaccini anche ai clochard. Da oggi, lunedì 7 giugno, in Lombardia anche i senza fissa dimora riceveranno il siero anti covid. L'ufficialità è arrivata nelle scorse ore con una nota della direzione generale welfare. 

“In merito alla vaccinazione rivolta alle persone senza fissa dimora stabilmente presenti nel territorio regionale, l’unità di crisi ha incontrato tutte le Ats lombarde invitandole a rapportarsi con le associazioni del proprio territorio che gestiscono le strutture - dormitori, strutture diurne, mense - per l’organizzazione dell’attività", si legge nel comunicato, che sottolinea come le prime somministrazioni verranno eseguite da lunedì in alcuni dormitori di Milano.

L’equipe sarà organizzata da Areu in collaborazione con la sanità militare e con altre figure sanitarie assicurate dalle strutture stesse, hanno sottolineato dalla direzione welfare. Proprio Areu ha provveduto a fare i primi sopralluoghi presso alcune strutture per individuare le aree necessarie, dallo spazio di inoculazione allo spazio di attesa post vaccinale passando per gli spazi di attesa con la definizione dei flussi ordinati.

L’Anci, l'associazione che riunisce i comuni, la scorsa settimana aveva lanciato un censimento in collaborazione con gli enti locali per fornire a ogni Ats la rilevazione dei centri del proprio territorio così da completare il confronto con le associazioni per condividere tempi e modalità per l’effettuazione dei vaccini, preferibilmente con personale dell’associazione o, in caso di impossibilità, coinvolgendo proprio Areu e la sanità militare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia vaccini anti covid anche ai senzatetto, da oggi

MilanoToday è in caricamento