rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Coronavirus

Bertolaso: "La terza dose del vaccino anticovid è inevitabile"

"Unica arma a disposizione", ha messo in luce il responsabile della campagna vaccinale in Lombardia

"La terza dose è inevitabile, adesso la faranno i quarantenni e poi la dovranno fare tutti gli altri". Così il responsabile della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso a proposito della dose 'booster' del vaccino.

"Il vaccino è l'unica arma che abbiamo contro il Covid, dobbiamo utilizzarla fino all'ultima pallottola", ha aggiunto Bertolaso durante il suo intervento alla cerimonia di ringraziamento dei volontari di protezione civile impegnati durante la pandemia organizzata dalla Regione a Milano.

"Non ci fermeremo fino a quando non avremo fatto la terza dose a l'ultimo dei lombardi che ne ha diritto", ha chiosato l'ex numero della Protezione Civile.

Come prenotare la terza dose del vaccino

Per prenotare la terza dose del vaccino anticovid le modalità sono quelle consuete: il portale dedicato prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o il call center gratuito 800.894.545. La 'dose booster' può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Al momento i destinatari sono i cittadini lombardi over 60, il personale sanitario e le persone maggiorenni con elevata fragilità.

Per l'antinfluenzale, invece, i cittadini possono prenotare la propria dose tramite il portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it, il numero verde 800.89.45.45, o rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o al pediatra. A oggi possono prendere appuntamento i cittadini over 65; le persone a rischio per patologia; le donne in gravidanza e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Il 15 novembre apriranno invece le agende per le altre categorie previste dal ministero della Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertolaso: "La terza dose del vaccino anticovid è inevitabile"

MilanoToday è in caricamento