rotate-mobile
Coronavirus

Lombardi in Liguria senza vaccino covid, Toti: "Manca l'ok da Milano"

Il governatore ligure 'chiama' il suo collega Fontana: per potersi vaccinare in vacanza fuori regione serve un accordo tra le giunte

I lombardi in vacanza in Liguria non possono ancora farsi somministrare una dose di vaccino anti covid nelle strutture rivierasche. Eppure fino a qualche settimana fa sembrava che, tra le due regioni, peraltro amministrate entrambe dalla stessa parte politica, fosse tutto pronto per l'accordo di reciprocità che la Liguria ha già da tempo in essere con il Piemonte. 

Giovanni Toti, presidente della Liguria, lunedì ha chiarito che manca ancora un riscontro da Palazzo Lombardia per il via libera all'accordo. Intanto, fa sempre sapere Toti, 2.370 turisti piemontesi si sono già prenotati per ricevere una dose del vaccino anti covid nel territorio ligure. "La regione Liguria - commenta Toti - era e rimane pronta a fare lo stesso con la Lombardia". La cosa è peraltro prevista da una circolare del commissario nazionale covid Francesco Paolo Figliuolo proprio in previsione degli spostamenti degli italiani per le vacanze estive.

"La Lombardia - prosegue Toti - rappresenta un importantissimo bacino di utenza in termini turistici per la Liguria, le nostre strutture sanitarie sono pronte, ma non abbiamo ricevuto riscontri da Milano. Per procedere con i vaccini in vacanza la circolare del generale Figliuolo delinea una possibilità, che però deve essere concretizzata mediante accordi specifici che definiscano le regole di ingaggio, le modalità di prenotazione e il trasferimento delle informazioni sanitarie tra i due sistemi. La Liguria si è messa a disposizione e aveva contattato Regione Lombardia: attendiamo una risposta per poter procedere, al più presto e senza problemi, nell'interesse dei cittadini delle due regioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardi in Liguria senza vaccino covid, Toti: "Manca l'ok da Milano"

MilanoToday è in caricamento