rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini in vacanza, la Lombardia cerca l'accordo con la Liguria

Fontana: "Stiamo facendo le valutazioni"

Lombardia e Liguria hanno trasmesso al commissario Francesco Paolo Figliuolo una "bozza di quello che potrebbe essere un accordo" sulle vaccinazioni in vacanza. Lo ha annunciato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione della mostra per i 60 anni di Palazzo Pirelli a Milano.

"Stiamo facendo le valutazioni, abbiamo trasmesso al commissario Figliuolo la bozza di quello che potrebbe essere un accordo. Dopo prenderemo una decisione", ha spiegato Fontana.

"Con Giovanni Toti – ha aggiunto – ne ho parlato perché mi ha chiamato. Ora bisogna avere un po’ di calma e capire quanti saranno i vaccini e come saranno distribuiti. È il momento di fare le valutazioni con calma", ha chiosato Fontana.

La Regione, stando a quanto aveva dichiarato Fontana, sta aspettando la conferma "della possibilità di far dialogare i sistemi informatici", perché bisogna organizzare i richiami. Ma servono anche dosi in più: "Se noi consumiamo vaccini per i cittadini non lombardi, ce ne devono dare in più", ha aggiunto il governatore.

Questo, ovviamente, vale anche e a maggior ragione per le Regioni tradizionalmente meta di turismo estivo, come la Liguria appunto. "La macchina - ha proseguito Fontana - funzionerà se anche i lombardi potranno ricevere le somministrazioni al di fuori della propria Regione ed è alla Regione in cui andranno in vacanza che il governo dovrà fornire i vaccini in più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in vacanza, la Lombardia cerca l'accordo con la Liguria

MilanoToday è in caricamento