rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini aperti per gli over 30: boom di prenotazioni in poche ore

Le prenotazioni si sono aperte poco dopo le 21:30 di mercoledì 26 maggio

"221mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale in poche ore. Le adesioni (5,5 milioni) intanto continuano a crescere per tutte le fasce d'età, con i 40enni che arrivano al 65%, 78% per i 50enni, sfiorano il 90% gli over 60. L'88% degli over 80 immunizzato con I° e II° dose". È quanto scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. 

Le prenotazioni si sono aperte poco dopo le 21:30 di mercoledì 26 maggio le prenotazioni per la fascia 30-39 anni. I primi appuntamenti sono stati fissati per i primi giorni di giugno nei centri vaccinali della città.

Come già per la fascia dei 40-50enni, dato che per il momento non è possibile conoscere a priori quale farmaco riceverà il vaccinando, il sistema della Regione, durante le fasi di prenotazione, indica l'intervallo di tempo in cui sarà calendarizzato il richiamo per ciascuno dei vaccini utilizzati. Un modo per aiutare a programmare con un po' più di serenità le vacanze estive. L'assessorato alla sanità della Lombardia avrebbe dato indicazioni di immunizzare i 30enni soprattuto con sieri Pfizer e Moderna, farmaci che prevedono la seconda "puntura" dopo 35 e 42 giorni.

Come prenotare il vaccino

I metodi per prenotare sono sempre gli stessi. Per iscriversi sul sito di Poste - qui il link - sarà sufficiente avere il numero della tessera sanitaria e un cellulare. Sarà anche possibile prenotare da cell center al numero 800894545 o dal Postamat: per farlo basterà raggiungere uno degli sportelli Atm presenti sul territorio, premere il tasto 6 e inserire la tessera sanitaria. Inoltre sarà anche possibile rivolgersi ai portalettere a domicilio e prendere appuntamento con il loro aiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini aperti per gli over 30: boom di prenotazioni in poche ore

MilanoToday è in caricamento