rotate-mobile
Coronavirus

Astrazeneca, Clerici (Statale): «Non ha senso vietarlo ai giovani ma meglio prevenire rifiuto vaccino»

L'immunologo teme che, se Az non venisse limitato agli over 60, molti giovani lo rifiuterebbero e dunque non si vaccinerebbero

Se non venisse posto un limite d'età su AstraZeneca, potrebbe esserci il rischio che molti giovani rifiutino la vaccinazione anti covid nel caso in cui capitassse loro proprio il vaccino anglo-svedese. E' soprattutto per questo motivo che l'immunologo della Statale di Milano e del Don Gnocchi Mario Clerici, parlando ad Adnkronos Salute, ritiene sensato limitare AstraZeneca agli over 60. Ma Clerici tiene comunque a ribadire che, in realtà, dal punto di vista medico non ha senso rifiutare AstraZeneca.

«Il mio terrore - aferma l'immunologo - è che la gente smetta di vaccinarsi contro il covid e che si vaccinino meno i giovani. Da un punto di vista medico non avrebbe senso ma, per tranquillizzare la popolazione e non diminuire la percentuale di adesioni, può essere sensato».

E' comunque importante non seminare il panico. «La morte di una ragazza di 18 anni - aggiunge Clerici - è un dramma terribile, immenso. E il mio cuore va ai genitori. Io invito però a riflettere sul fatto che abbiamo avuto una persona giovane che è morta di trombosi su più di 40 milioni di vaccini somministrati in Italia. E abbiamo avuto circa 127 mila morti di covid. Morti prevenibili col vaccino».

«L'Istat - prosegue lo scienziato - ci dice che, nel 2020, abbiamo avuto la mortalità più alta dal dopoguerra e abbiamo perso 1,4 anni di aspettativa di vita per colpa del covid. Nell'ultima settimana abbiamo avuto un decremento del 35% di casi e di morti grazie al vaccino. L'uso della pillola piuttosto che il fumo hanno un'incidenza di trombosi profonda che è molto più alta». 

La conclusione? «Mi aspetto che verrà messo un limite d'età per tranquillizzare le persone, anche se da un punto di vista medico non avrebbe molto senso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astrazeneca, Clerici (Statale): «Non ha senso vietarlo ai giovani ma meglio prevenire rifiuto vaccino»

MilanoToday è in caricamento