Martedì, 15 Giugno 2021
Coronavirus

La Lombardia è pronta a vaccinare anche i turisti ma a una condizione

Lo ha spiegato il presidente Fontana, dopo il via libera da parte di Figliuolo

Centro vaccinale Hangar Bicocca (Foto smp)

A margine dell'inaugurazione dell'elisoccorso dell'ospedale San Matteo di Pavia, il presidente della Regione Attilio Fontana, rispondendo ai giornalisti sulla possibilità di vaccinare i turisti durante le vacanze estive il governatore, ha affermato: "Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. È chiaro che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta".

I vaccini in vacanza ai turisti

Il commissario straordinario all'emergenza covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, ha detto infatti che i vaccini contro il covid si potranno fare anche durante le vacanze in una regione diversa da quella di residenza. "La Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di fare in casi particolari la seconda dose in vacanza. Ho appena firmato la risposta, per la struttura va bene, ci stiamo organizzando e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi", ha detto.

"I vaccini in vacanza sono più uno spot che una necessità", ma c'è già "una flessibilità nella prenotazione della seconda dose per non farla coincidere con il periodo delle vacanze ma, se questo dovesse avvenire, le Regioni si stanno impegnando per far sì che il vaccino si possa fare in un'altra regione. I sistemi informativi saranno allineati perché la registrazione avvenga in modo corretto".

Il green pass per muoversi liberamente

In merito all'approvazione in sede europea del green pass Fontana ha detto: "L'Italia deve partire con la massima sollecitudine. In quanto Paese attrattivo e mèta turistica, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze". Su questo punto il commissario Figliuolo aveva detto che l'Italia fosse pronta: "È questione di pochissimi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia è pronta a vaccinare anche i turisti ma a una condizione

MilanoToday è in caricamento