rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

In Lombardia lieve ma significativa riduzione variante Delta (ex indiana), ha detto Fontana

"Situazione sotto controllo", ha aggiunto il governatore

"Gli 81 casi di variante Delta si riferiscono dall'inizio dell'anno a oggi. I casi verificatisi in aprile sono stati 2, a maggio c'è stato un incremento e a giugno una piccola, ma significativa, riduzione". Queste le parole del presidente della Lombardia, Attilio Fontana martedì 15 giugno rispondendo, in una conferenza stampa in Consiglio regionale, alle domande dei giornalisti.

La reale presenza della variante Indiana (Delta) in Lombardia

"Tutti i casi - ha aggiunto Fontana - sono attentamente seguiti. Mi sembra di poter dire, a oggi, che la situazione sia sotto controllo. Dovremo monitorarla costantemente, controllare che non si verifichino nuovi focolai. Dalle valutazioni scientifiche risulta essere una variante sensibile al vaccino, ma sembra avere una maggior diffusibilità. Cercheremo di essere particolarmente attenti". 

A fare eco alle affermazioni del governatore anche la vicepresidente lombarda, Letizia Moratti, la quale ha dichiarato: “La cosiddetta variante indiana è temibile, però non preoccupa particolarmente perché abbiamo a disposizione i vaccini. Analisi inglesi confermano infatti che la copertura vaccinale ha una ottima efficacia anche contro questa variante”. Al momento in Lombardia è stata riscontrata in totale su 81 cittadini - di cui uno all'interno della palestra di Milano dove è scoppiato un focolaio -, a maggio nell’1,2% circa delle 5.841 genotipizzazioni effettuate, a giugno nel’1,1% del totale sino ad ora esaminato di 786 genotipizzazioni.

“Se si è vaccinati - ha continuato l'assessora al Welfare- anche la variante indiana, come tutte le altre, dovrebbe essere sotto controllo. Da dicembre a oggi abbiamo effettuato 16.638 genotipizzazioni e abbiamo riscontrato che la variante inglese (Alpha) con il 68% è, a oggi, quella prevalente in Lombardia seguita da quella brasiliana (Gamma) 1,1% e dalla sudafricana (Beta) 0,3%. È fondamentale proseguire celermente nella campagna vaccinale, e per questo incoraggio nuovamente un’adesione massiccia dei nostri cittadini che, sino ad ora, sono stati esemplari per senso civico e responsabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia lieve ma significativa riduzione variante Delta (ex indiana), ha detto Fontana

MilanoToday è in caricamento