rotate-mobile
Coronavirus

Il falso volantino che invita la gente a uscire dalle case: "Chiamate la polizia, non ha alcun valore"

Il Viminale avverte: "Potrebbe essere mossa di qualche malintenzionato, ignoratelo". Comparso in zona Porta Venezia e Fiera

Si è diffuso in questi giorni, in molte province italiane, un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana.

Il falso scritto, che in alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità.

Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto. Ma è tutta una bufala.

"Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per Covid-19. Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute", si legge in una nota della polizia di Stato che rassicura i cittadini.

Nessuno, dunque, vi chiederà mai di uscire dalle vostre case. 

De Corato: "Non cascateci"

“In piena emergenza per il contagio da Coronavirus, proseguono le attività criminose di chi si approfitta della situazione per truffare i cittadini spaventati e disorientati: dopo il tranello del tampone a domicilio, infatti, anche nei condomini di Milano, in zona Porta Venezia e Fiera, sono comparsi i falsi avvisi con l’intestazione del ministero dell’Interno-dipartimento della Pubblica sicurezza che preannunciano controlli nelle abitazioni e invitano i non residenti a tornare al proprio domicilio. Ribadiamo che il ministero non ha predisposto nulla di tutto ciò: è solo la mossa di chi cerca di ripulire gli appartamenti. È importante che i cittadini restino in casa e non aprano a persone sconosciute. Faccio mio l’invito della polizia di Stato: ‘Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute’. Anche per scoraggiare questi approfittatori, è necessario che si aumentino i controlli delle forze dell’ordine e si dia al più presto la qualifica di pubblici ufficiali ai militari, così da metterli in grado di fermare e arrestare i delinquenti”, dichiara sull'argomento l’ex vicesindaco di Milano e assessore regionale alla sicurezza, all’immigrazione e alla polizia locale Riccardo De Corato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il falso volantino che invita la gente a uscire dalle case: "Chiamate la polizia, non ha alcun valore"

MilanoToday è in caricamento