rotate-mobile
Coronavirus

Milano e Lombardia in zona rossa da oggi: si può andare a casa di amici e parenti?

Da oggi Milano e tutta la regione in zona rossa. Cosa prevede l'ultimo Dpcm sulle visite

La Lombardia si blinda. Da oggi, lunedì 15 marzo, Milano e tutte le città della regione sono - di nuovo - in zona rossa e si trovano a fare ancora una volta i conti con i divieti e le restrizioni più stringenti per cercare di arginare la nuova ondata di coronavirus. 

Sarà sostanzialmente vietato uscire di casa se non per i motivi previsti dal Dpcm: salute, assoluta necessità e lavoro. Di conseguenza, in zona rossa sarà anche proibito far visita a casa ad amici e parenti. 

"Gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute sono invece vietati fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile 2021", si legge sul sto del governo. 

Discorso diverso, invece, per le festività di Pasqua. "Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro". 

Per tutti gli spostamenti da casa sarà necessario, in caso di controllo, presentare l'autodichirazione.  

Qui tutte le nuove faq relative alle regole in zona rossa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e Lombardia in zona rossa da oggi: si può andare a casa di amici e parenti?

MilanoToday è in caricamento