rotate-mobile
Attualità

Milano capitale della Resistenza: tutti gli eventi in città per il 25 aprile

Il calendario degli appuntamenti. Grande manifestazione in piazza Duomo

Una sola parola: festa. Milano, città medaglia d'oro della Resistenza, è pronta a celebrare il 25 aprile, nel 78esimo anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il palinsesto di "Milano è Memoria" - l'insieme di eventi organizzati per l'occasione - spazia dalla deposizione delle corone in onore di chi ha perso la vita per regalare un futuro libero all'Italia al classico corteo che si terrà in centro. 

Si parte alle 9 dal monumento alla guardia di finanza di piazza Tricolore. Poi un quarto d'ora dopo passaggio in corso Monforte 35, a palazzo Isimbrardi, mentre alle 9.30 una corona sarà deposta a palazzo Marino. Alle 10 appuntamento alla Loggia dei mercanti, mentre mezz'ora dopo le celebrazioni si sposteranno al Sacrario dei caduti in largo Caduti milanesi per la patria. Alle 11, invece, un momento di raccoglimento al monumento ai quindici martiri in piazzale Loreto. 

Metro chiuse e linee Atm deviate per il corteo

Nel pomeriggio l'evento più atteso, con il grande corteo per il 25 aprile che attraversa il centro città. I manifestanti si ritroveranno alle 14 in corso Venezia e passeranno da San Babila, Matteotti, Meda, Catena, Mattioli, Case Rotta, Scala, Santa Margherita e Mengoni con arrivo in Duomo, dove sarà allestito il palco. 

A intervenire, dopo l'introduzione del presidente dell'Anpi meneghina, Roberto Cenati, saranno il sindaco di Milano, Beppe Sala, il segretario generale Cisl, Luigi Sbarra, e la presidente associazione nazionale partigiani Cristiani, Maria Pia Garavaglia. E ancora spazio sul palco alle parole della studentessa Farida Elashwal, a Dario Venegoni, presidente Aned, al numero uno dell'Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo e al partigiano Aldo Tortorella. 
 

La locandina del corteo per il 25 aprile a Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano capitale della Resistenza: tutti gli eventi in città per il 25 aprile

MilanoToday è in caricamento