rotate-mobile
Attualità Castello / Largo Cairoli

'Fridays for future', Milano torna in piazza per salvare il pianeta: il percorso del corteo

Dopo la grande mobilitazione del 15 marzo, un'altra manifestazione di protesta chiede un intervento immediato contro il cambiamento climatico

I giovani tornano a manifestare per chiedere alla politica un intervento immediato contro il surriscaldamento globale. Venerdì 24 maggio un nuovo appuntamento di 'Fridays for future', l'iniziativa ideata dall'attivista svedese Greta Thunberg, porta nuovamente in piazza i milanesi dopo la grande mobilitazione del 15 marzo. Il secondo Sciopero mondiale per il futuro si svolge in contemporanea in moltissime citta italiane e di tutto il mondo e vede protagonisti soprattutto ragazzi e ragazze.

Fridays for Future (24 maggio 2019)

Diversi gli slogan proposti dai partecipanti, da "salva l'ambiente, salva te stesso" a "there is no planet b" ("non c'è un altro pianeta"), da "winter is not coming" ("l'inverno non sta arrivando") a "ci avete rotto i polmoni".

Il percorso del corteo

Il serpentone si è mosso alle 9.30 da largo Cairoli, gli attivisti si sono poi diretti verso via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga, largo Augusto, via Visconti di Modrone, via San Damiano, Porta Venezia, via Città di Fiume, piazza Repubblica, via Ferdinando di Savoia, piazza San Gioachimo, via Melchiorre Gioia, via Galvani e piazza Duca d'Aosta. Alle 18, invece, da largo Cairoli partirà la manifestazione cittadina 'Milano per il Clima', che darà anche ai lavoratori la possibilità di prendere pare alla mobilitazione.

(Il corteo, video da Facebook/Milanoinmovimento)

Gli obiettivi della mobilitazione

Il movimento 'Fridays for future' è stato fondato dalla giovane attivista Greta Thunberg, ormai nota a livello internazionale per le sue assidue manifestazioni davanti al Riksdag di Stoccolma, con lo slogan 'Skolstrejk för klimatet' (Sciopero della scuola per il clima). Tanti gli aderenti soprattutto tra i più giovani che in tutto il mondo hanno deciso di seguire l'esempio della ragazza, protestando e chiedendo un intervento dei potenti per salvare il pianeta prima che sia troppo tardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fridays for future', Milano torna in piazza per salvare il pianeta: il percorso del corteo

MilanoToday è in caricamento