rotate-mobile
Attualità

Fridays For Future: la grande manifestazione attraversa le vie del centro di Milano

Il corteo è partito alle nove e mezza da largo Cairoli e toccherà alcuni punti simbolici

Come da promessa, sono decine di migliaia le persone che si sono radunate in largo Cairoli dopo le nove di venerdì mattina per partecipare al corteo FridaysForFuture, la grande manifestazione a difesa dell'ambiente e tutela del clima terrestre che prende spunto dalle iniziative della giovane attivista svedese Greta Thunberg, che proprio qualche giorno fa ha parlato all'Onu durante il Climate Action Summit.

Dato a fuoco un "mappamondo"

Manifestazione per il clima Fridays For Future (Gemme/MT)

-

Diverse le "tappe" del corteo, in altrettanti luoghi simbolici di Milano, a iniziare dall'area di piazzale Baiamonti (Porta Volta) occupata, fino a qualche anno fa, da un distributore di benzina, destinata a ospitare la mini piramide di Herzog gemella di quella già costruita (molto più grande), occupata da Fondazione Feltrinelli e Microsoft. 

Il corteo raggiungerà poi via Manin per un presidio davanti all'Agenzia delle Entrarte. Perché simbolico? Perché i manifestanti chiedono una riconversione ecologica che non "pesi" sulle fasce deboli della popolazione, ma cominci per esempio dall'eliminazione di sussidi ambientalmente dannosi e degli sconti fiscali per le energie fossili. 

La manifestazione terminerà in piazza del Duomo. Tra i partecipanti, attesi come sempre i giovani e giovanissimi, ma non solo. Il movimento FridaysForFuture è ormai intergenerazionale e, oltre ai ragazzi, coinvolge pienamente i loro genitori (e nonni). Venerdì 27 settembre si conclude la speciale mobilitazione per il clima iniziata a New York venerdì 20 con la manifestazione guidata da Greta Thunberg. Quello del 27 è il terzo "sciopero globale per il clima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays For Future: la grande manifestazione attraversa le vie del centro di Milano

MilanoToday è in caricamento