rotate-mobile
Attualità

Greta Thunberg a Milano per il bene del clima, ma cos'è la PreCop26?

I lavori per per preparare la Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021

Dal 28 settembre al 2 ottobre gli occhi del mondo, per lo meno di quella parte di mondo che ha a cuore le sorti del Pianeta, saranno puntati su Milano dove si svolgerà la PreCop26, preceduta dalla Youth Cop. Sarà presente anche Greta Thunberg, l'attivista svedese che da anni denuncia e chiede che si faccia qualcosa per il clima e contro il riscaldamento globale.

La manifestazione per il clima a Milano venerdì 30 ottobre

Greta, che arriva a Milano in treno come sua abitudine, parteciperà poi a una mega manifestazione in programma per venerdì 1 ottobre, lo Student Strike for Future. Sarà una grande manifestazione studentesca sull'onda dei Friday for Future, gli scioperi per il clima globali nati proprio dall'esperienza di Thunberg. 

A Milano è previsto l'arrivo di ragazzi da tutta Italia e non solo. L'obiettivo sarà quello di protestare pacificamente e far vedere alle delegazioni dei Governi presenti in città per la PreCop26, che il problema è sentito anche e soprattutto dai giovani, elettori di oggi e domani. Ma che cos'è la PreCop26?

Cos'è la PreCop26?

La PreCop26 di Milano comincerà il 30 settembre e si concluderà il 2 ottobre. Si svolgerà presso il MiCo - Milano Convention Centre. L'obiettivo principale è quello di preparare il campo per la Cop26. A novembre il Regno Unito, insieme all’Italia, ospiteranno un evento che molti ritengono essere la migliore, nonché ultima, opportunità del mondo per tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici.

La Cop26 è la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021. Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i Paesi della terra per i vertici globali sul clima – chiamati Cop – ovvero "Conferenza delle Parti". Da allora il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione marginale a diventare una priorità globale.

Nel 2021 si terrà il 26eismo vertice annuale, di qui il nome Cop26. La Cop26 sarà a Glasgow. In vista dell'evento si sta lavorando con ciascun Paese per raggiungere un accordo su come affrontare i cambiamenti climatici. I leader mondiali attesi in Scozia saranno più di 190. Ad essi si uniranno decine di migliaia di negoziatori, rappresentanti di governo, imprese e cittadini per dodici giorni di negoziati.

Presiedere la Cop26 sarà un compito impegnativo, perché questo non sarà un qualsiasi vertice internazionale. La maggior parte degli esperti è concorde nel sottolineare il carattere straordinario e urgente della Cop26. Per capire perché, è necessario guardare indietro a un’altra Cop la 21esima, quella di Parigi nel 2015.

Gli accordi di Parigi

Per la prima volta successe qualcosa di epocale: tutti i Paesi accettarono di collaborare per limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi, puntando a limitarlo a 1,5 gradi. Inoltre i Paesi s’impegnarono ad adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici e a mobilitare i fondi necessari per raggiungere questi obiettivi.  Ecco che nasceva l’Accordo di Parigi.

L’impegno di puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5 gradi è importante perché ogni decimale di grado di riscaldamento causerà la perdita di molte altre vite umane e altri danni ai nostri mezzi di sussistenza. Nel quadro dell’Accordo di Parigi ciascun Paese si è impegnato a creare un piano nazionale indicante la misura della riduzione delle proprie emissioni, detto Nationally Determined Contribution (NDC) o “contributo determinato a livello nazionale”. 

I Paesi concordarono che ogni cinque anni avrebbero presentato un piano aggiornato che rifletteva la loro massima ambizione possibile in quel momento. Il guaio è che l'Accordo di Parigi non è stato rispettato a pieno. Quindi Glasgow e gli accordi che si raggiungeranno nella Cop26 diventano soluzioni "urgenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greta Thunberg a Milano per il bene del clima, ma cos'è la PreCop26?

MilanoToday è in caricamento