rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Porta Genova / Piazzale Antonio Cantore

Cracco è interessato a un palazzo del Comune: vuole aprire una scuola per giovani cuochi

Palazzo Marino apre un secondo bando per l'edificio, in piazzale Cantore, dopo che il primo era andato deserto. Nel frattempo un'associazione presieduta dallo chef ha presentato una manifestazione d'interesse

Secondo bando, dopo il primo andato a vuoto, per una porzione dell'edificio di piazzale Cantore 10, in zona Darsena. Lo fa sapere l'amministrazione comunale. Gli spazi sono di 1.369 metri quadrati su un totale di 3.318. La richiesta è di 200 mila euro annui di canone di affitto, con l'obbligo di restaurare gli spazi, per un costo di almeno 2 milioni di euro che potranno essere scomputati per i primi quattro anni dal canone. «Non ci rassegniamo al fatto che l'immobile, destinato ad attività educativa e di formazione professionale, rimanga vuoto», commenta Roberto Tasca, assessore al demanio.

Tra il primo bando (per l'utilizzo ai fini formativi dello stabile) e questo secondo, il Comune di Milano ha ricevuto una manifestazione d'interesse da parte dell'associazione culturale Maestro Martino, presieduta dallo chef stellato Carlo Cracco, che ha presentato un progetto per la formazione professionale di giovani cuochi.

Una proposta, quella di Cracco, che l'amministrazione ha accolto con favore: «Ci conforta sapere che esiste un progetto concreto da parte di un'associazione pronta a partire per la riqualificazione di parte dello stabile», spiega Tasca aggiungendo che il secondo bando è stato comunque predisposto per «verificare l'esistenza di proposte migliorative da parte di altri soggetti». In altre parole, se nessuno si farà avanti, l'associazione di Cracco sarà in pole position.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cracco è interessato a un palazzo del Comune: vuole aprire una scuola per giovani cuochi

MilanoToday è in caricamento