rotate-mobile
Attualità

Milano, una misteriosa curva di luce compare in cielo: ecco la spiegazione

"Si tratta del fenomeno del parelio", rivela 3B Meteo

"Che cos'è questa cosa in cielo?"; "si vede questa strana mezzaluna"; "Milanotoday, sapete di cosa si tratta?". Sono solo alcuni dei messaggi arrivati alla nostra redazione insieme alle foto di una misteriosa curva di luce immortalata in diverse zone della città. A dare una spiegazione dell'alone luminoso è 3b Meteo: "Si tratta del fenomeno del parelio".

Alone di luce in cielo (foto Alexia Zanzi, Andrea Scoppa, Matteo Gioria)

"Più comunemente detto anche alone solare - specifica 3b Meteo, contattato da MilanoToday - questo fenomeno è dovuto a un effetto ottico in presenza di nubi alte e sottili chiamate cirri o cirrostrati. Si tratta di nubi in formazione a quote molto elevate e costituite quasi esclusivamente da ghiaccio".

"Proprio i cristalli di ghiaccio fungono da minuscoli prismi che scompongono la luce solare nei vari colori per effetto di rifrazione (esattamente come l'arcobaleno) -  continua il portale italiano di previsioni meteorologiche -. Ecco spiegato il cerchio attorno al Sole: nei pareli più belli si può osservare proprio lo spettro della luce visibile come negli arcobaleni. Il parelio si forma ad un angolo di 22° dal Sole".

Martedì un altro evento meteorologico aveva fatto puntare ai milanesi gli occhi all'insù. O almeno a quelli più mattinieri, che guardando fuori si sono trovati davanti lo splendido spettacolo di una straordinaria alba 'infuocata', con cieli dalle tinte rosse e rosa.

Cielo rosso a Milano all'alba di martedì (foto Manuela Pandolfo, Fabrizio Galasso, Alexia Zanzi, Akila Fernando)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, una misteriosa curva di luce compare in cielo: ecco la spiegazione

MilanoToday è in caricamento