menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Linate

Linate

Linate, c'è la data per la riapertura: sarà il 13 luglio

Dopo il lockdown era rimasto chiuso perché per Sea non conviene tenerlo aperto. Ma ora la ministra De Micheli passa all'azione

E' il 13 luglio la data fissata per la riapertura dell'aeroporto di Linate dopo il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da coronavirus. Lo ha stabilito Paola De Micheli, ministro dei Trasporti, con una lettera all'Enac, l'ente che sovrintende all'aviazione civile. La questione della riapertura di Linate era stata oggetto di vari "rimpalli" nei giorni scorsi. 

La Sea, che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, su Linate aveva paventato la possibilità di riaprire non prima di settembre, perché la scarsa operatività e i cantieri di rifacimento non consentirebbero un rientro economico. In particolare, secondo quanto si apprende, non potrebbero partire dallo scalo più di due arei all'ora, molto meno di quelli che partivano in precedenza (fino a nove), per ragioni legate alla sicurezza e al distanziamento.

Al momento l'unico scalo milanese operativo è il Terminal 1 di Malpensa, che ha sostituito il Terminal 2 nel mese di giugno, quando i passeggeri continuavano ad aumentare. Sempre nei giorni scorsi, era scoppiato il caso di alcune compagnie aeree (tra cui Alitalia) che vendevano regolarmente biglietti da e per Linate pur mancando ancora una data ufficiale di riapertura, e riservandosi poi di consegnare voucher agli acquirenti. Ma intanto generando flusso di cassa e acquisendo clienti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate al 20 gennaio per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento