rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

136 incidenti in monopattino in 4 mesi a Milano: i numeri in vertiginosa ascesa

Sale implacabilmente il numero dei sinistri in "micromobilità elettrica": e, complice il lockdown e la ricerca di alternative ai mezzi pubblici, è così anche per le biciclette

Un incremento impressionante. Da 103 incidenti in 90 giorni (giugno, luglio, agosto 2020) a 34 in soli 16 giorni, i primi di settembre 2020. Sono i sinistri della cosiddetta "micromobilità elettrica", principalmente monopattini. I numeri, elaborati su dati Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), sono presentati nelle scorse ore da Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza stradale. Un'altra cosa balza all'occhio (si può vedere nella tabella sottostante): aumentano anche le cadute in bicicletta. Che non sembrano essere intersecati in nessun modo con l'uso delle tavole elettriche. I fruitori di monopattini, spesso in sharing, quindi, sono altri utenti che probabilmente, complice il lockdown e i rischi connessi al distanziamento sui mezzi pubblici, hanno cercato una soluzione alternativa all'automobile.

“Altri due incidenti in monopattino in codice giallo a Milano. Il primo ieri sera poco dopo le 20 in via Imbonati con un 49enne ferito trasportato in condizioni mediamente critiche all’ospedale Galeazzi ed il secondo questa notte, attorno all’1.15, in via Buonarroti. In quest’ultimo caso è rimasto ferito al volto e alla mano un 27enne che ha riportato anche un trauma cranico con perdita temporanea della coscienza”, commenta De Corato.

“Secondo i dati Areu sono 136 i sinistri che hanno coinvolto questi mezzi dal 1° giugno 2020 ad oggi in città, tuttavia ci è voluto il gravissimo incidente di ieri, con una persona ridotta in fin di vita, affinché anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlasse di sicurezza. Mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto del 2019 a Milano il totale degli incidenti sulle due ruote è stato di 451, nello stesso periodo di quest’anno è di 577, compresi in questa cifra anche i sinistri in monopattino. La media giornaliera di incidenti verificatisi a Milano in monopattino nei tre mesi estivi di quest’anno è di 1,12, con 103 incidenti in 92 giorni, mentre quella dei primi 16 giorni si settembre è di 2,12, con 34 sinistri in poco più di due settimane. Nel capoluogo lombardo gli incidenti che vedono coinvolte bicilette e monopattini elettrici sono aumentati grazie anche alla follia green del Comune di Milano secondo il quale basterebbero due righe tracciate per terra per realizzare piste ciclabili sicure. Dal primo giugno di quest’anno ad oggi, solo a Milano, sono 709 le richieste di soccorso per cadute da bici, investimenti ciclista e incidenti in monopattino registrate da Areu. Spero che - conclude De Corato - al più presto si valutino misure di sicurezza per chi utilizza le tavolette elettriche, come, ad esempio l’obbligo del casco per chiunque viaggi su questi mezzi green”.

Lo stesso primo cittadino Sala ha rimarcato, nelle scorse ore, l'esistenza di un problema. Non da poco. "Il monopattino elettrico si sta diffondendo in tutte le grandi città internazionali ed è naturale che sia così anche a Milano", ha scritto il sindaco. "Ciò che però io vedo, e come me tutti i milanesi, sono comportamenti tutt'altro che esemplari nell’utilizzo di questi veicoli. Dall’andare in due su un unico mezzo, al percorrere le strade contromano, fino al guidare sul marciapiede, per non parlare del parcheggio disordinato", la bacchettata del primo cittadino ai milanesi.

"Il codice della strada non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia Locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti", ha auspicato Sala. Che poi ha fatto un riferimento all'idea degli steward anti "monopattini selvaggi" lanciata proprio mercoledì: "Bene hanno fatto sette aziende che gestiscono il servizio di noleggio in città - Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott - a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza. I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto", ha ribadito Sala.

Quindi, in conclusione, ecco la "minaccia": "Ad oggi abbiamo emesso autorizzazioni per 6.000 mezzi; prima di aumentare la flotta circolante - ha chiuso il sindaco - voglio vedere un chiaro miglioramento nelle modalità di utilizzo".

Incidenti in monopattino-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

136 incidenti in monopattino in 4 mesi a Milano: i numeri in vertiginosa ascesa

MilanoToday è in caricamento