rotate-mobile
Il dibattito pubblico

San Siro, il dibattito pubblico partirà (forse) il 28 settembre

L'annuncio del sindaco Sala. Si attende il via libera da Roma

La data non è ancora certa, ma molto probabile: il 28 settembre dovrebbe iniziare il dibattito pubblico sullo stadio di San Siro. Durerà un mese, forse quaranta giorni, e si dispiegherà in dieci incontri. L'esito verrà redatto in una relazione firmata dal coordinatore prescelto per il dibattito, Andrea Pillon. La relazione arriverà sul tavolo della giunta comunale che, a quel punto, dirà sì o no al progetto su cui si è dibattuto.

Milan e Inter, da anni, manifestano l'intenzione di realizzare un nuovo impianto nell'area di San Siro. Per due volte la giunta milanese ha dichiarato l'interesse pubblico: la seconda volta, il 5 novembre, appena dopo le elezioni comunali che hanno visto la vittoria di Beppe Sala al primo turno. La novità principale, da quel momento, è che il Comune di Milano ha 'imposto' ai club di rispettare l'indice volumetrico previsto nel Pgt, ovvero 0,35 mq/mq, anziché il precedente indice di 0,51 mq/mq. Ciò ha comportato il rifacimento del progetto e del piano economico-finanziario da parte delle squadre. Nelle maglie dei nuovi documenti, l'elemento più significativo è che il vecchio Meazza verrà interamente demolito.

La data del 28 settembre, per fare partire il dibattito, è stata annunciata lunedì da Beppe Sala come probabile. Il sindaco ha precisato che non è legata alle elezioni politiche (del 25 settembre), ma all'attesa del consenso da parte della commissione nazionale del dibattito pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Siro, il dibattito pubblico partirà (forse) il 28 settembre

MilanoToday è in caricamento