rotate-mobile
Attualità

La cascina milanese "rinata" da dieci anni

Nuovi servizi e quattro giorni di festa per il "compleanno"

Quattro giorni di festa per celebrare il decennale di Cascina Cuccagna. L’antica struttura agricola di Milano, la prima fra quelle di proprietà del Demanio recuperate tramite un bando del comune, festeggia dieci anni di attività aprendo un nuovo vivaio, una libreria e uno sportello WeMi e proponendo una serie di iniziative da giovedì a domenica prossimi.

 Il programma dei festeggiamenti è stato presentato martedì mattina, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e dell’amministrazione comunale, insieme ai numeri che raccontano i dieci anni della nuova vita della cascina: 5 milioni di fatturato all’anno, 100 milioni di euro di Pil generato complessivamente, decine di persone avviate al lavoro con diversi progetti, dai percorsi di formazione a quelli di inserimento per detenuti. 

Cascina Cuccagna, nota come Preganella quando nel XVIII secolo era l’orto officinale dei Padri Fatebenefratelli, ha fatto da apripista al progetto con cui l’amministrazione sta recuperando le cascine abbandonate di Milano. Divenuta di proprietà del Demanio comunale nel 1984, dichiarata inagibile e sgomberata da abitanti e attività, su input dei residenti nel quartiere la cascina fra Porta Romana e Calvairate è stata oggetto nel 2005 di un bando di concessione e assegnata all’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, che l’ha riaperta nel 2012 dopo sette anni di restauri, finanziati tramite raccolta fondi.

Dopo questo primo esempio di rigenerazione e restituzione urbana partecipata di un bene pubblico, l'amministrazione ha proseguito con altri bandi pubblici rivolti a imprese, terzo settore e associazionismo e con una stretta collaborazione fra pubblico e privato: dal 2016 ad oggi è stata riattivata una dozzina di cascine con attività agricole, servizi pubblici e di prossimità, altre dieci strutture sono in attesa di un nuovo futuro. 

Accanto alle attività culturali e di aggregazione, l’agricoltura biologica e il mercato a filiera corta, gli sportelli di orientamento e i laboratori, la cucina e la foresteria, Cascina Cuccagna avvia con il decennale nuovi servizi, nell’ottica della città a 15 minuti, come il nuovo spazio WeMi del comune di Milano, sportello a cui rivolgersi per soluzioni di welfare condiviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cascina milanese "rinata" da dieci anni

MilanoToday è in caricamento