rotate-mobile
Attualità

Digitale, cresce il sito del comune: nel 2018 oltre tre milioni di pagine visitate in più

"I numeri dimostrano che sempre più milanesi utilizzano il portale del Comune di Milano"

Sono oltre tre milioni in più le pagine visitate sul sito del Comune di Milano nel 2018 rispetto al 2017, passate da 57,4 milioni a 60,5. Crescono anche i visitatori unici, che nel 2017 erano stati 6 milioni e 78mila, mentre nel 2018 sono diventati 6 milioni e 118mila.  Solo a dicembre il sito è stato visitato 1 milione 110mila volte (+11% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) da 691mila persone (+13%), che hanno aperto 4 milioni 230mila pagine (+16%).
 
Circa il 60% degli accessi avviene tramite computer, il 35% accede con il cellulare e il restante 5% da tablet; del totale, circa il 70% arriva al sito del Comune di Milano attraverso motori di ricerca. Le sezioni più viste sono i servizi (714mila visite solo nel mese di novembre 2018), la homepage (356mila) e le news (174mila).

"I numeri dimostrano che sempre più milanesi utilizzano il portale del Comune di Milano per informarsi, usufruire di servizi e seguire l'andamento dei grandi progetti della città - dichiara l'assessore Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici) - . La trasformazione digitale dell'Amministrazione comunale sta procedendo trasversalmente, abbracciando tutti i settori, dai servizi anagrafici all'urbanistica, dall'educazione alla mobilità. L'obiettivo di quest'anno è offrire percorsi di alfabetizzazione ed educazione digitale ai cittadini, permettendo così anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia di avere accesso ai nostri servizi online". 

L’allegato più scaricato nel corso dell’anno è quello per la dichiarazione di residenza, che si aggira intorno ai 7mila download al mese con picchi di 8.400 a gennaio e ottobre 2018. Solo nei mesi di febbraio, agosto e novembre è stato superato da, rispettivamente, gli allegati per le iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia (13.140), quelli per i corsi di formazione (7.865) e l’allegato “Area B - aria pulita - spostamenti facili e veloci per tutti” (8.915).
 
In crescita anche la pagina Facebook del Comune di Milano: nel 2018 sono stati 28.095 i nuovi iscritti (+32,8% rispetto ai nuovi iscritti del 2017) per un totale di 155.708 persone che seguono la pagina (al 31 dicembre 2018). La copertura dei post è passata da 24 milioni 680mila persone a 30 milioni 898mila (+25%) e le interazioni totali sono state 1.283.943.
 
In continuo aumento, infine, gli iscritti alla newsletter quotidiana InformaMi che a fine dicembre è arrivata a raggiungere 283mila destinatari (+25% rispetto ai 226mila dell’1 gennaio 2018) con un tasso di apertura che si attesta sempre intorno al 30%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale, cresce il sito del comune: nel 2018 oltre tre milioni di pagine visitate in più

MilanoToday è in caricamento