rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Porta Venezia / Corso Venezia

Nel parco di Milano un dinosauro (vero) a grandezza naturale

Si tratta del Saltriovenator scoperto nel 1996 a Varese. Il modello sarà sistemato nei giardini Montanelli

Un dinosauro per Milano. Giovedì, alle ore 10, nei giardini Montanelli sarà inaugurato e svelato al pubblico il modello a grandezza naturale di un Saltriovenator, primo e al momento unico dinosauro lombardo il cui fossile, risalente a 200 milioni di anni fa, è stato ritrovato nel 1996 a Saltrio in provincia di Varese da uno staff di paleontologi italiani.  

Il modello, di qualità museale per la precisione con cui riproduce fedelmente le caratteristiche anatomiche descritte dai paleontologi, sarà sistemato davanti all'ingresso del museo di storia naturale e diventerà un'installazione permanente trasformandosi in un'icona rappresentativa del museo e delle collezioni che custodisce ed espone.

Le ossa di questo ceratosauro erano state ritrovate nel 1996 a Saltrio, provincia di Varese, all'interno di una cava da cui furono per altro estratti i blocchi di pietra utilizzati per costruire il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele e il Palazzo Reale di Milano. Solo nel 2018 però era stato possibile dare un'identità a questo reperto grazie ai paleontologi Cristiano Dal Sasso, Simone Maganuco e Andrea Cau.

Studiando le ossa, i tre avevano scoperto che appartengono a un giovane esemplare di Saltriovenator, un dinosauro carnivoro bipede dal peso pari a una tonnellata, con un cranio di 80 centimetri e quattro dita, di cui tre artigliate. L'animale visse nell'attuale Lombardia, dove 25 milioni di anni fa, durante il Giurassico, spiagge tropicali si alternavano a foreste lussureggianti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco di Milano un dinosauro (vero) a grandezza naturale

MilanoToday è in caricamento