rotate-mobile
Attualità

I nuovi divieti per Area B e Area C e quando scattano

Si avvicina la stretta per i veicoli inquinanti. Uniformata la data d'inizio per i nuovi divieti

La data cerchiata sul calendario è sabato 1 ottobre 2022. Sarà quello il giorno in cui entreranno in vigore i nuovi divieti per Area B e Area C, che diventeranno off limits anche per i benzina Euro 2 e i diesel Euro 4 - per cui i divieti erano stati rinviati a causa dell'emergenza covid -, oltre che per i diesel Euro 5. 

La decisione è stata presa nelle scorse dalla giunta comunale, che ha approvato una delibera - ha fatto sapere palazzo Marino in una nota - "che integra e modifica la disciplina viabilistica di Area B e di Area C, in vista della fine dello stato di emergenza per covid 19 previsto per il prossimo 31 marzo".

"La delibera - si legge nel comunicato - posticipa al 1° ottobre 2022 l’entrata in vigore dei divieti di accesso in Area C che erano previsti per il 2021: in particolare si tratta dei veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con Fap after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel".

I nuovi divieti che entrano in vigore il 1 ottobre riguardano quindi sostanzialmente i benzina Euro 2 e i diesel Euro 4 e 5 che non potranno più entrare in Area B, la grande Ztl che copre quasi tutta la città, e Area C, la zona a traffico limitato che corrisponde alla cerchia dei Bastioni. La stessa giunta ha però deciso di concedere una deroga a chi installerà "MoVe-In", una sorta di scatola nera che conta i chilometri percorsi. "Dal prossimo ottobre i veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, aderendo al progetto integrato MoVe-In Area B", ha sottolineato il comune. Fino al 30 settembre 2024 - queste le fasce chilometriche studiate - i diesel Euro 5 con "MoVe-In" potranno percorrere 2mila chilometri all'anno dentro i confini di Area B, mentre gli Euro 4 dovranno fermarsi a 1.800. 
  
“La fine dell’emergenza sanitaria è imminente – ha spiegato l’assessore alla mobilità, Arianna Censi – e l’entrata in vigore delle norme, dopo la proroga del settembre scorso, necessita di una adeguata e preventiva comunicazione. Inoltre, per coerenza con l'abituale data del primo ottobre, indicata da sempre come quella di introduzione delle nuove regole, è stato deciso - ha concluso - di protrarre all’autunno i divieti previsti per le Ztl milanesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi divieti per Area B e Area C e quando scattano

MilanoToday è in caricamento