rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Tutte le auto che non potranno più circolare a Milano e in Lombardia (e da quando)

Anche regione Lombardia conferma i nuovi divieti. I dettagli

Scopo: ridurre, quanto più possibile, l'inquinamento. La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, hanno fatto sapere dal Pirellone in una nota, "ha confermato l'avvio delle limitazioni per i veicoli di classe Euro 4 diesel, che erano state sospese a causa dello stato di emergenza durante il periodo del covid". La data spartiacque è quella del primo ottobre 2022, quando il blocco scatterà a Milano anche per i diesel Euro 5 e per i benzina Euro 2 sia in Area C che in Area B, la zona a traffico limitato che comprende praticamente tutto il capoluogo. 

"L'obiettivo di regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - resta quello di limitare le emissioni dei veicoli più inquinati, senza impedire la mobilità e guardando alle esigenze di chi non riesce a cambiare l'auto. Incentiviamo ed accompagniamo ad una scelta consapevole nell'utilizzo della mobilità privata e riteniamo che sia meglio questa strada rispetto ai divieti e alle sanzioni".

La guida su tutti i nuovi divieti

"Le limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel saranno attive nel semestre invernale, dal 1° ottobre al 31 marzo, nei comuni di Fascia 1 - dove rientra Milano - e nei comuni con più di 30mila abitanti di Fascia 2. Per i veicoli Euro 4 diesel che aderiscono al servizio MoVe-In, le limitazioni permanenti sono estese a tutto l'anno, al fine di consentirne il monitoraggio delle percorrenze in modo continuativo in relazione al rispetto delle soglie annuali assegnate".

MoVe-In è una sorta di scatola nera che, se installata sulle auto, permettere anche ai diesel Euro 4 e 5 e ai benzina Euro 2 di percorrere dei chilometri in città. "Si confermano le soglie chilometriche Move-In per i veicoli Euro 4 diesel sulla base degli scenari emissivi, pari a 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti, e M2, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere, e 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3, trasporto merci, e M3, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e con una massa oltre le 5 tonnellate", hanno ricordato dalla regione.

Anche per i comune di Milano c'è la possibilità di utilizzare Move-In per entrare in Area B, sempre dal primo ottobre. "Le soglie chilometriche annuali per i nuovi veicoli limitati dal 1° ottobre 2022 all'interno dell'area B, sono pari a 2mila km per i veicoli Euro 5 diesel, 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel, sono una parte della soglia chilometrica totale, e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina", hanno chiarito dal Pirellone.

"Per quanto riguarda i veicoli Euro 4 diesel appartenenti alla categoria degli operatori del commercio ambulante sono state definite nuove tempistiche di adesione per i servizi Move-In: avranno tempo fino al 31 ottobre 2022 per registrarsi sulla piattaforma dedicata e ottenere i servizi aggiuntivi che prevedono una soglia chilometrica cumulativa su tre anni", hanno aggiunto dalla regione.

Sono invece previste deroghe temporanee - non oltre il 31 marzo 2023 - per i possessori di auto Euro 4 diesel che abbiano comprato una nuova macchina prima del 1 ottobre 2022 fino alla consegna del nuovo veicolo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le auto che non potranno più circolare a Milano e in Lombardia (e da quando)

MilanoToday è in caricamento