rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Doodle

Il Doodle di oggi per il compleanno di Giorgio Gaber

Google ricorda il cantautore milanese per l'83esimo anniversario della nascita

L'indimenticabile cantautore Giorgio Gaber, ma 'cantautore' è davvero una definizione troppo stretta per lui, compirebbe 83 anni il 25 gennaio 2022. E Google gli ha dedicato il Doodle di oggi: chi apre la pagina del motore di ricerca trova una scritta con la sua effige nella lettera 'O'. Poi un vinile al posto dell'altra 'O' e un microfono al posto della 'L'. 

Personaggio fondamentale della cultura teatrale e musicale italiana, legatissimo alla città di Milano, Gaber nacque in via Londonio il 25 gennaio del 1939. Dal 2019, ottantesimo della nascita, sulla casa natale è affissa una targa che lo ricorda. Il creatore del teatro-canzone ha esercitato un ruolo importantissimo nella cultura musicale e teatrale cittadina: Enzo Jannacci, per dire, era un suo amico fraterno. 

Gaber, spesso chiamato Signor G, morì il primo gennaio 2003 lasciando la moglie, la cantante e attrice Ombretta Colli, in quel momento presidente in carica della provincia di Milano, e la figlia Dalia. Nel 2021 gli è stato dedicato il Teatro Lirico, appena riaperto dopo più di vent'anni di chiusura e una lunga ristrutturazione. Dedicato a lui anche l'Auditorium del Pirellone.

doodle gaber-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Doodle di oggi per il compleanno di Giorgio Gaber

MilanoToday è in caricamento