Scuola, a Milano in partenza il doposcuola: si farà a gruppi contenuti

Si svolgerà in spazi che consentano di rispettare distanziamento

Il doposcuola per le primarie di Milano ripartirà dal 26 ottobre. A stabilirlo il Comune approvando con una delibera le linee di indirizzo per la ripartenza in sicurezza del servizio che lo scorso anno è stato richiesto da circa 5 mila famiglie in 132 plessi scolastici.

Il servizio di doposcuola si terrà al termine delle lezioni, per un'ora e mezza e si svolgerà in spazi dove verrà rispettato di distanziamento sociale. Le iscrizioni annuali verranno aperte dal 2 ottobre per le scuole che potranno mettere a disposizione degli ambienti adeguati.

Il doposcuola verrà fatto con un minimo di 10 frequentanti e prevederà a gruppi contenuti (e comunque di dimensioni in linea con gli spazi disponibili), stabili al loro interno e tracciabili attraverso una rilevazione delle presenze. Ciascun gruppo avrà un educatore di riferimento che rimarrà lo stesso per l'intero anno scolastico.

Gli spazi dedicati al servizio verranno igienizzati prima e dopo il loro utilizzo. "Abbiamo lavorato intensamente per garantire la ripartenza di questo servizio fondamentale per le famiglie - ha commentato l'assessore a Educazione e Istruzione del Comune, Laura Galimberti -. Nei prossimi mesi monitoreremo l'evolversi della situazione epidemiologica per verificare le condizioni per riavviare altri servizi e ritornare, a piccoli passi, verso la scuola che tutti ricordiamo e a cui siamo affezionati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento