rotate-mobile
Attualità Monforte / Piazza del Tricolore

Perché questa "casa" in centro a Milano costa 3.500 euro al mese

La provocazione dell'artista Cristina Donati Meyer, che ha trasformato un'edicola in una casa per denunciare il caro prezzi

Un'edicola trasformata in una mini abitazione. A un prezzo esorbitante. Provocazione artistica in piazza Tricolore a Milano firmata da Cristina Donati Meyer, che nelle scorse ore ha "costruito" un appartamento su un chiosco ormai in disuso in pieno centro città per denunciare il caro prezzi nel capoluogo lombardo. 

Mattoncini, finestre e porta in oro, l'abitazione è data in affitto da "Cara casa". Il nome dell'opera è proprio "Casa, cara casa", ispirato al più celebre "Casa, dolce casa". Il prezzo? 3.500 euro per un "sontuoso appartamento" di ben "4 metri quadrati". "Ottima visuale, ampio giardino adiacente, mensa dei poveri 5 stelle a 20 metri - prosegue il finto annuncio affisso sulla parete -. Cucina abitabile e rifiniture interne di pregio". 

"L’opera potrebbe anche strappare un sorriso, ma molto amaro, perché la situazione degli affitti e del mercato immobiliare a #Milano e nelle grandi città è totalmente fuori controllo", la riflessione dell'artista. "Ogni giorno vediamo proposte folli e spropositate che mai potranno incontrare la crescente domanda di alloggi da parte di giovani coppie, lavoratrici precarie, studenti, ma anche del ceto medio. Tutti e tutte sempre più espulsi dalla città per ragioni economiche. Nel silenzio di Regione , Aler, Ats e Comune di Milano. La gentrificazione e le non politiche urbanistiche - ha concluso la Meyer - stanno cancellando definitivamente il diritto alla casa e al decoroso abitare".

Il cartello lasciato sull'opera di Cristina Donati Meyer

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché questa "casa" in centro a Milano costa 3.500 euro al mese

MilanoToday è in caricamento