Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Sempione / Corso Sempione

Un elicottero sorvola il cielo di Milano: ecco perché

Il velivolo è stato avvistato in zona corso Sempione

Perché un elicottero sorvola Milano? Diverse segnalazioni sono arrivate dai lettori di MilanoToday circa la presenza del velivolo in zona corso Sempione-piazza Firenze. Secondo quanto riferito dagli agenti della polizia di stato si tratta di "un normale servizio di perlustrazione in occasione delle iniziative previste per il 6 e il 7 dicembre". In questi due giorni, infatti, nel capoluogo lombardo, presso Milano Congressi, si riunisce il Consiglio dei ministri dell'Osce.

Il video dell'elicottero

Il Consiglio Osce a Milano

Nel 2018 l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa si dà appuntamento a Milano, dove viene coordinata dall'Italia, che ha il ruolo di guidare il processo decisionale e definire le priorità per le attività di Osce. 

A esercitare le funzioni di presidente dell'organizzazione è il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia, Moavero Milanesi. Presenti al 25° Consiglio ministeriale dell'Osce anche 45 ministri degli esteri degli stati partecipanti all'organizzazione, 90 capi delegazione, 1400 delegati, 300 giornalisti e circa 80 Ong.

In particolare, il Consiglio discuterà della crisi ucraina, delle migrazioni dal Mediterraneo, di sfide transnazionali (terrorismo, cibersicurezza, lotta ai traffici illeciti), di sicurezza, di energie rinnovabili e di diritti umani.?

Che cos'è l'Osce

Acronimo di 'Organization for Security and Co-operation in Europe', l'organizzazione, a carattere regionale, si occupa di promuovere la sicurezza, la pace, la giustizia, il dialogo politico e la cooperazione in Europa. Di Osce fanno parte 57 paesi tra cui Austria, Canada, Albania, Francia, Germania, Italia, Russia, Stati Uniti e Turchia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un elicottero sorvola il cielo di Milano: ecco perché

MilanoToday è in caricamento